Il presente contributo illustra la sperimentazione della sezione ceco-italiano della piattaforma TransLab. Svoltasi da febbraio a maggio 2019, essa ha coinvolto un eterogeneo gruppo di studenti e ha riguardato due generi testuali, la ‘brochure turistica’ e la ‘recensione’. Il saggio presenta il modello PACTE (Process in the Translation Competence and Evaluation), un gruppo di ricerca istituito nel 1997 presso la “Facultat de Traducció i d’Interpretacció” dell’Università Autonoma di Barcellona, sulla base del quale è stata valutata la performance traduttiva degli studenti coinvolti nella sperimentazione. L'analisi dei dati evidenzia in quali dimensioni sia migliorata la competenza traduttiva degli studenti grazie al lavoro con TransLab.

SPERIMENTAZIONE DELLA SEZIONE CECO-ITALIANO DELLA PIATTAFORMA

Anna Maria Perissutti
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo illustra la sperimentazione della sezione ceco-italiano della piattaforma TransLab. Svoltasi da febbraio a maggio 2019, essa ha coinvolto un eterogeneo gruppo di studenti e ha riguardato due generi testuali, la ‘brochure turistica’ e la ‘recensione’. Il saggio presenta il modello PACTE (Process in the Translation Competence and Evaluation), un gruppo di ricerca istituito nel 1997 presso la “Facultat de Traducció i d’Interpretacció” dell’Università Autonoma di Barcellona, sulla base del quale è stata valutata la performance traduttiva degli studenti coinvolti nella sperimentazione. L'analisi dei dati evidenzia in quali dimensioni sia migliorata la competenza traduttiva degli studenti grazie al lavoro con TransLab.
2019
978-88-3283-136-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perissutti - Sperimnetazione della sezione ceco-italiano.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1170901
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact