In questo articolo si analizzano i tratti peculiari della sperimentazione svolta dalla sezione tedesca in modalità di e-learning autonomo, nell’ambito della piattaforma didattica TransLab, per il genere testuale ‘brochure turistica’. La valutazione degli effetti esercitati dalla piattaforma sulla resa traduttiva dei discenti dal tedesco verso l’italiano e il loro relativo processo di apprendimento si basa sull’analisi sia dei testi prodotti sia della loro autovalutazione dell’interazione effettuata. Questi dati sono infine incrociati con quelli riferibili a sotto-competenze traduttive e disposizioni individuali quali competenza strumentale e riflessiva nonché pensiero critico, rilevati mediante gli strumenti del questionario semi-strutturato e del focus group retrospettivo.
Sperimentazione del corso tedesco italiano per il genere testuale ‘brochure turistica’
Jammernegg, Iris
2019-01-01
Abstract
In questo articolo si analizzano i tratti peculiari della sperimentazione svolta dalla sezione tedesca in modalità di e-learning autonomo, nell’ambito della piattaforma didattica TransLab, per il genere testuale ‘brochure turistica’. La valutazione degli effetti esercitati dalla piattaforma sulla resa traduttiva dei discenti dal tedesco verso l’italiano e il loro relativo processo di apprendimento si basa sull’analisi sia dei testi prodotti sia della loro autovalutazione dell’interazione effettuata. Questi dati sono infine incrociati con quelli riferibili a sotto-competenze traduttive e disposizioni individuali quali competenza strumentale e riflessiva nonché pensiero critico, rilevati mediante gli strumenti del questionario semi-strutturato e del focus group retrospettivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Jammernegg_Sperimentazione del corso tedesco italiano.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
687.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
687.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.