In questo articolo si analizzano i tratti peculiari della sperimentazione svolta dalla sezione tedesca in modalità di e-learning autonomo, nell’ambito della piattaforma didattica TransLab, per il genere testuale ‘brochure turistica’. La valutazione degli effetti esercitati dalla piattaforma sulla resa traduttiva dei discenti dal tedesco verso l’italiano e il loro relativo processo di apprendimento si basa sull’analisi sia dei testi prodotti sia della loro autovalutazione dell’interazione effettuata. Questi dati sono infine incrociati con quelli riferibili a sotto-competenze traduttive e disposizioni individuali quali competenza strumentale e riflessiva nonché pensiero critico, rilevati mediante gli strumenti del questionario semi-strutturato e del focus group retrospettivo.

Sperimentazione del corso tedesco italiano per il genere testuale ‘brochure turistica’

Jammernegg, Iris
2019-01-01

Abstract

In questo articolo si analizzano i tratti peculiari della sperimentazione svolta dalla sezione tedesca in modalità di e-learning autonomo, nell’ambito della piattaforma didattica TransLab, per il genere testuale ‘brochure turistica’. La valutazione degli effetti esercitati dalla piattaforma sulla resa traduttiva dei discenti dal tedesco verso l’italiano e il loro relativo processo di apprendimento si basa sull’analisi sia dei testi prodotti sia della loro autovalutazione dell’interazione effettuata. Questi dati sono infine incrociati con quelli riferibili a sotto-competenze traduttive e disposizioni individuali quali competenza strumentale e riflessiva nonché pensiero critico, rilevati mediante gli strumenti del questionario semi-strutturato e del focus group retrospettivo.
2019
978-88-3283-136-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Jammernegg_Sperimentazione del corso tedesco italiano.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 687.55 kB
Formato Adobe PDF
687.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1171243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact