La crescita esponenziale del Web ed il suo uso massivo insieme a quello ubiquo dei sistemi mobili (come tablet e smartphone), da una parte, impongono una revisione delle modalità di insegnamento, per un progressivo passaggio da una didat-tica tradizionale di tipo frontale a nuove forme di comunicazione e di insegnamento in cui le classi diventino parte attiva e lavorino sull’apprendimento, costruendolo in maniera collaborativa, dall’altra parte, mettono a disposizione, soprattutto attraverso il Web 2.0, un vasto insieme di strumenti e di applicazioni che se opportunamente utilizzati possono rappresentare un supporto fondamentale per gli insegnanti verso una didattica innovativa.

Scuol@ 2.0: conoscere gli strumenti offerti dal Web e sperimentare una didattica innovativa - PID-SU 18

Antonina Dattolo
2019-01-01

Abstract

La crescita esponenziale del Web ed il suo uso massivo insieme a quello ubiquo dei sistemi mobili (come tablet e smartphone), da una parte, impongono una revisione delle modalità di insegnamento, per un progressivo passaggio da una didat-tica tradizionale di tipo frontale a nuove forme di comunicazione e di insegnamento in cui le classi diventino parte attiva e lavorino sull’apprendimento, costruendolo in maniera collaborativa, dall’altra parte, mettono a disposizione, soprattutto attraverso il Web 2.0, un vasto insieme di strumenti e di applicazioni che se opportunamente utilizzati possono rappresentare un supporto fondamentale per gli insegnanti verso una didattica innovativa.
2019
978-88-5495-106-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1175918
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact