Insegnare informatica ai tempi del Web e del mobile in Corsi di laurea “non informatici” ha rappresentato una spinta decisiva verso un’apertura trasversale a campi di applicazione differenziati, casi di studio variega-ti, metodologie didattiche e di presentazione adattivi verso gli studenti e i loro percorsi formativi, con un’apertura verso il territorio, verso le sue esigenze e la possibilità di un insieme di proposte di collaborazione e sinergia per una crescita al passo coi tempi.La sperimentazione è avvenuta in passato all’interno di insegnamenti “tradiziona-li”, in parte chiusi in sé stessi, mettendo in contatto gli studenti con quelle attività, svolte all’interno del laboratorio di ricerca SASWeb, che maggiormente erano calate nel territorio.L’intenzione del presente progetto è di riprendere ed ampliare anche ad altri insegna-menti e Corsi di Studio il modello didattico descritto, sperimentato dalla responsabile del progetto, negli ultimi anni, con successo.

Tecnologie Web per un laboratorio esperienziale condiviso e aperto

Antonina Dattolo
2019-01-01

Abstract

Insegnare informatica ai tempi del Web e del mobile in Corsi di laurea “non informatici” ha rappresentato una spinta decisiva verso un’apertura trasversale a campi di applicazione differenziati, casi di studio variega-ti, metodologie didattiche e di presentazione adattivi verso gli studenti e i loro percorsi formativi, con un’apertura verso il territorio, verso le sue esigenze e la possibilità di un insieme di proposte di collaborazione e sinergia per una crescita al passo coi tempi.La sperimentazione è avvenuta in passato all’interno di insegnamenti “tradiziona-li”, in parte chiusi in sé stessi, mettendo in contatto gli studenti con quelle attività, svolte all’interno del laboratorio di ricerca SASWeb, che maggiormente erano calate nel territorio.L’intenzione del presente progetto è di riprendere ed ampliare anche ad altri insegna-menti e Corsi di Studio il modello didattico descritto, sperimentato dalla responsabile del progetto, negli ultimi anni, con successo.
2019
978-88-5495-106-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1175921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact