Insegnare informatica ai tempi del Web e del mobile in Corsi di laurea “non informatici” ha rappresentato una spinta decisiva verso un’apertura trasversale a campi di applicazione differenziati, casi di studio variega-ti, metodologie didattiche e di presentazione adattivi verso gli studenti e i loro percorsi formativi, con un’apertura verso il territorio, verso le sue esigenze e la possibilità di un insieme di proposte di collaborazione e sinergia per una crescita al passo coi tempi.La sperimentazione è avvenuta in passato all’interno di insegnamenti “tradiziona-li”, in parte chiusi in sé stessi, mettendo in contatto gli studenti con quelle attività, svolte all’interno del laboratorio di ricerca SASWeb, che maggiormente erano calate nel territorio.L’intenzione del presente progetto è di riprendere ed ampliare anche ad altri insegna-menti e Corsi di Studio il modello didattico descritto, sperimentato dalla responsabile del progetto, negli ultimi anni, con successo.
Tecnologie Web per un laboratorio esperienziale condiviso e aperto
Antonina Dattolo
2019-01-01
Abstract
Insegnare informatica ai tempi del Web e del mobile in Corsi di laurea “non informatici” ha rappresentato una spinta decisiva verso un’apertura trasversale a campi di applicazione differenziati, casi di studio variega-ti, metodologie didattiche e di presentazione adattivi verso gli studenti e i loro percorsi formativi, con un’apertura verso il territorio, verso le sue esigenze e la possibilità di un insieme di proposte di collaborazione e sinergia per una crescita al passo coi tempi.La sperimentazione è avvenuta in passato all’interno di insegnamenti “tradiziona-li”, in parte chiusi in sé stessi, mettendo in contatto gli studenti con quelle attività, svolte all’interno del laboratorio di ricerca SASWeb, che maggiormente erano calate nel territorio.L’intenzione del presente progetto è di riprendere ed ampliare anche ad altri insegna-menti e Corsi di Studio il modello didattico descritto, sperimentato dalla responsabile del progetto, negli ultimi anni, con successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.