La grammatica - e il suo insegnamento - è tradizionalmente la parte di un curricolo di lingua e quindi anche di italiano L2 o LS che più spesso viene vissuta come problematica sia dai docenti sia dagli studenti. La nostra proposta sull'inserimento in classe di italiano LS o L2 di attività di focus on form riprende le ricerche fatte in merito al ruolo dell’input e dell’output nello sviluppo dell’interlingua, dei meccanismi di correzione della produzione orale dello studente, dell’attenzione sulle forme della seconda lingua nei processi di acquisizione linguistica.

Tra comunicazione e grammatica: focus on form nell’insegnamento di italiano a stranieri

Maria Cecilia Luise;Giulia Tardi
2020-01-01

Abstract

La grammatica - e il suo insegnamento - è tradizionalmente la parte di un curricolo di lingua e quindi anche di italiano L2 o LS che più spesso viene vissuta come problematica sia dai docenti sia dagli studenti. La nostra proposta sull'inserimento in classe di italiano LS o L2 di attività di focus on form riprende le ricerche fatte in merito al ruolo dell’input e dell’output nello sviluppo dell’interlingua, dei meccanismi di correzione della produzione orale dello studente, dell’attenzione sulle forme della seconda lingua nei processi di acquisizione linguistica.
2020
978-88-31496-30-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1188307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact