Il linguaggio è una complessa facoltà cognitiva che si sviluppa in modo graduale ma con apparente facilità nei primi anni di vita. Non sempre però le cose vanno lisce. In circa il 7% dei bambini in età prescolare, pur in assenza di lesioni cerebrali acquisite o di ritardo mentale, il linguaggio può non svilupparsi in maniera adeguata (Tomblin et al., 1997). Nel corso degli ultimi 15 anni, una quantità crescente di studi ha dimostrato che non di rado questi bambini presentano difficoltà che non sono rigidamente circoscritte all’ambito linguistico ma che coinvolgono anche altre abilità cognitive (ad esempio, le funzioni esecutive, la memoria di lavoro o il coordinamento motorio). Per questo motivo, alla etichetta diagnostica di Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) si è recentemente sostituita la nuova categoria diagnostica Disturbo Primario del Linguaggio (DPL). Quest’ultima enfatizza il fatto che il disturbo di natura linguistica è il problema fondamentale ma non necessariamente l’unico.

Caratteristiche linguistiche in bambini bilingui con Disturbo Primario del Linguaggio

Andrea Marini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2019-01-01

Abstract

Il linguaggio è una complessa facoltà cognitiva che si sviluppa in modo graduale ma con apparente facilità nei primi anni di vita. Non sempre però le cose vanno lisce. In circa il 7% dei bambini in età prescolare, pur in assenza di lesioni cerebrali acquisite o di ritardo mentale, il linguaggio può non svilupparsi in maniera adeguata (Tomblin et al., 1997). Nel corso degli ultimi 15 anni, una quantità crescente di studi ha dimostrato che non di rado questi bambini presentano difficoltà che non sono rigidamente circoscritte all’ambito linguistico ma che coinvolgono anche altre abilità cognitive (ad esempio, le funzioni esecutive, la memoria di lavoro o il coordinamento motorio). Per questo motivo, alla etichetta diagnostica di Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) si è recentemente sostituita la nuova categoria diagnostica Disturbo Primario del Linguaggio (DPL). Quest’ultima enfatizza il fatto che il disturbo di natura linguistica è il problema fondamentale ma non necessariamente l’unico.
2019
978-88-98731-71-8
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