Il capitolo approfondisce il tema del giocare e dei giochi nell'infanzia, evidenziandone la rilevanza da punto di vista antropologico e pedagogico con particolare attenzione ai contesti di complessità socioculturale. Il capitolo muove da un lato dai alcuni rilevanti studi antropologici sul gioco e l'infanzia in contesti anche molto diversi fra loro, e dall'altro lato da una ricognizione delle culture ludiche dei bambini e delle modalità con cui esse riprendono e trasformano i contenuti delle culture adulte. A partire da tali presupposti il capitolo si focalizza sull'importanza di prendere consapevolezza delle diverse pedagogie implicite ed esplicite del gioco, anche valorizzando in questa prospettiva i processi di autovalutazione da parte degli insegnanti ed educatori delle proprie pedagogie e pratiche ludiche. Infine il capitolo sottolinea la possibile rilevanza di questi aspetti nei contesti educativi per l'infanzia odierni caratterizzati da complessità socioculturale e multiculturalità, in particolare al fine di promuovere una cultura del gioco condivisa e plurale capace di arricchirsi grazie all'interazione fra le diversità.
Gioco, infanzie e complessità socioculturale: intrecci antropologici e pedagogici
Zoletto
2020-01-01
Abstract
Il capitolo approfondisce il tema del giocare e dei giochi nell'infanzia, evidenziandone la rilevanza da punto di vista antropologico e pedagogico con particolare attenzione ai contesti di complessità socioculturale. Il capitolo muove da un lato dai alcuni rilevanti studi antropologici sul gioco e l'infanzia in contesti anche molto diversi fra loro, e dall'altro lato da una ricognizione delle culture ludiche dei bambini e delle modalità con cui esse riprendono e trasformano i contenuti delle culture adulte. A partire da tali presupposti il capitolo si focalizza sull'importanza di prendere consapevolezza delle diverse pedagogie implicite ed esplicite del gioco, anche valorizzando in questa prospettiva i processi di autovalutazione da parte degli insegnanti ed educatori delle proprie pedagogie e pratiche ludiche. Infine il capitolo sottolinea la possibile rilevanza di questi aspetti nei contesti educativi per l'infanzia odierni caratterizzati da complessità socioculturale e multiculturalità, in particolare al fine di promuovere una cultura del gioco condivisa e plurale capace di arricchirsi grazie all'interazione fra le diversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.