Le mappe sono da secoli utilizzate per raccontare storie, per stimolare l'immaginazione e ispirare, per raccontare il mondo attraverso i luoghi. Le nuove tecnologie dell'era digitale hanno potenziato molto l'uso delle mappe per comunicare e raccontare storie. Le Story Map sono applicazioni web che consentono di combinare carte interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali. In aggiunta al potere tradizionale delle mappe, sono in grado di veicolare in modo molto piu ecace il messaggio che l'autore vuole raccontare con la sua storia. Inoltre, l'accesso alle informazioni e garantito da numerosi dispositivi (pc, tablet, smartphone) che permettono di essere sempre connessi". E possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l'itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche dierenti. In questo lavoro si andra ad esplorare le potenzialita di questo strumento per la promozione di escursioni guidate e relativi servizi turistici da parte delle Guide Ambientali Escursionistiche. Dopo aver individuato le peculiarita delle Story Maps rispetto ad altri tools e tecniche di promozione, verra eseguito un confronto tra i vari applicativi disponibili allo scopo di individuare il processo piu conveniente, ecace ed user-friendly per operatori e destinatari.

Le Story Map come strumento di marketing turistico per le Guide Ambientali Escursionistiche

amaduzzi
Primo
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

Le mappe sono da secoli utilizzate per raccontare storie, per stimolare l'immaginazione e ispirare, per raccontare il mondo attraverso i luoghi. Le nuove tecnologie dell'era digitale hanno potenziato molto l'uso delle mappe per comunicare e raccontare storie. Le Story Map sono applicazioni web che consentono di combinare carte interattive disponibili sul web, con testo, foto, video e altri contenuti multimediali. In aggiunta al potere tradizionale delle mappe, sono in grado di veicolare in modo molto piu ecace il messaggio che l'autore vuole raccontare con la sua storia. Inoltre, l'accesso alle informazioni e garantito da numerosi dispositivi (pc, tablet, smartphone) che permettono di essere sempre connessi". E possibile dare vita a diverse forme di narrazione tra cui: il viaggio raccontato tappa per tappa o l'itinerario di una escursione, il territorio svelato attraverso i suoi punti di interesse o descritto tramite un catalogo ragionato di mappe tematiche, il confronto tra due immagini dello stesso spazio in epoche dierenti. In questo lavoro si andra ad esplorare le potenzialita di questo strumento per la promozione di escursioni guidate e relativi servizi turistici da parte delle Guide Ambientali Escursionistiche. Dopo aver individuato le peculiarita delle Story Maps rispetto ad altri tools e tecniche di promozione, verra eseguito un confronto tra i vari applicativi disponibili allo scopo di individuare il processo piu conveniente, ecace ed user-friendly per operatori e destinatari.
2020
978-88-255-3371-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Amaduzzi_2019.pdf

non disponibili

Descrizione: Artivcolo, versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1195487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact