Tra il 1980 e il 1981 Morandini collabora con Radio Capodistria per tracciare un’appassionata Storia radiofonica della letteratura contemporanea, che tratti di poesia, di scrittori e di scrittrici nell’Italia tra Otto e Novecento e nel Friuli contemporaneo. «Ad introduzione di questo primo ciclo di trasmissioni […], credo sia necessario un discorso d’avvicinamento ai problemi – seppur schematico – attraverso una piccola mappa delle posizioni e, contemporaneamente, una brevissima dichiarazione di metodo. Desidero, infatti, avvertire gli ascoltatori che procederò per centri d’interesse, piuttosto che in maniera storico-espositiva lineare, che tenterò d’indagare situazioni invece di comporre un asettico sommario della letteratura friulana, e che, dal presente, mi inoltrerò nel passato – con piccoli spaccati d’epoca o medaglioni d’autori – ogni volta che ne sarò sollecitato dal particolare argomento trattato o da trattare. Ciò perché preferisco a certi compunti metodi accademici un’indagine – se possibile – più a caldo, più viva, anche se certamente più compromettente» (L.M.).
Voci del nostro tempo. Letteratura italiana e friulana contemporanea a Radio Capodistria. Con Lettere di Ivica Tratnik a Luciano Morandini (1979-1982)
Carlo Londero
2020-01-01
Abstract
Tra il 1980 e il 1981 Morandini collabora con Radio Capodistria per tracciare un’appassionata Storia radiofonica della letteratura contemporanea, che tratti di poesia, di scrittori e di scrittrici nell’Italia tra Otto e Novecento e nel Friuli contemporaneo. «Ad introduzione di questo primo ciclo di trasmissioni […], credo sia necessario un discorso d’avvicinamento ai problemi – seppur schematico – attraverso una piccola mappa delle posizioni e, contemporaneamente, una brevissima dichiarazione di metodo. Desidero, infatti, avvertire gli ascoltatori che procederò per centri d’interesse, piuttosto che in maniera storico-espositiva lineare, che tenterò d’indagare situazioni invece di comporre un asettico sommario della letteratura friulana, e che, dal presente, mi inoltrerò nel passato – con piccoli spaccati d’epoca o medaglioni d’autori – ogni volta che ne sarò sollecitato dal particolare argomento trattato o da trattare. Ciò perché preferisco a certi compunti metodi accademici un’indagine – se possibile – più a caldo, più viva, anche se certamente più compromettente» (L.M.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.