La parola “grammatica” ha oggi diverse accezioni, non tutte positive, e da molti anni la ricerca glottodidattica e linguistica si interroga sul ruolo che hanno le conoscenze grammaticali nel percorso di acquisizione di una lingua seconda o straniera e su quali siano i metodi e le tecniche più utili per far conoscere agli studenti le sue regole di funzionamento. Alla luce dell’importanza che hanno la conoscenza della grammatica italiana e la conoscenza di come si insegna la grammatica all’interno di un percorso di formazione professionale dei docenti di italiano, e di conseguenza nella certificazione delle loro competenze glottodidattiche, il saggio propone alcune riflessioni relative all’insegnamento della grammatica in una classe di italiano a stranieri, selezionando all’interno di un campo glottodidattico vasto ciò che si ritiene sia importante sapere in funzione di un esame CEDILS.

Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua

Maria Cecilia Luise
2020-01-01

Abstract

La parola “grammatica” ha oggi diverse accezioni, non tutte positive, e da molti anni la ricerca glottodidattica e linguistica si interroga sul ruolo che hanno le conoscenze grammaticali nel percorso di acquisizione di una lingua seconda o straniera e su quali siano i metodi e le tecniche più utili per far conoscere agli studenti le sue regole di funzionamento. Alla luce dell’importanza che hanno la conoscenza della grammatica italiana e la conoscenza di come si insegna la grammatica all’interno di un percorso di formazione professionale dei docenti di italiano, e di conseguenza nella certificazione delle loro competenze glottodidattiche, il saggio propone alcune riflessioni relative all’insegnamento della grammatica in una classe di italiano a stranieri, selezionando all’interno di un campo glottodidattico vasto ciò che si ritiene sia importante sapere in funzione di un esame CEDILS.
2020
9788858337257
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1196864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact