La parola “grammatica” ha oggi diverse accezioni, non tutte positive, e da molti anni la ricerca glottodidattica e linguistica si interroga sul ruolo che hanno le conoscenze grammaticali nel percorso di acquisizione di una lingua seconda o straniera e su quali siano i metodi e le tecniche più utili per far conoscere agli studenti le sue regole di funzionamento. Alla luce dell’importanza che hanno la conoscenza della grammatica italiana e la conoscenza di come si insegna la grammatica all’interno di un percorso di formazione professionale dei docenti di italiano, e di conseguenza nella certificazione delle loro competenze glottodidattiche, il saggio propone alcune riflessioni relative all’insegnamento della grammatica in una classe di italiano a stranieri, selezionando all’interno di un campo glottodidattico vasto ciò che si ritiene sia importante sapere in funzione di un esame CEDILS.
Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua
Maria Cecilia Luise
2020-01-01
Abstract
La parola “grammatica” ha oggi diverse accezioni, non tutte positive, e da molti anni la ricerca glottodidattica e linguistica si interroga sul ruolo che hanno le conoscenze grammaticali nel percorso di acquisizione di una lingua seconda o straniera e su quali siano i metodi e le tecniche più utili per far conoscere agli studenti le sue regole di funzionamento. Alla luce dell’importanza che hanno la conoscenza della grammatica italiana e la conoscenza di come si insegna la grammatica all’interno di un percorso di formazione professionale dei docenti di italiano, e di conseguenza nella certificazione delle loro competenze glottodidattiche, il saggio propone alcune riflessioni relative all’insegnamento della grammatica in una classe di italiano a stranieri, selezionando all’interno di un campo glottodidattico vasto ciò che si ritiene sia importante sapere in funzione di un esame CEDILS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.