Nelle comunità connotate da un idioma minoritario, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ad oggi però non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle LLMM in Italia. Una delle criticità è la formazione dei docenti di LM e il riconoscimento delle loro competenze. Riteniamo che un progetto di certificazione destinato agli insegnanti di LM possa essere un passo importante e decisivo verso un incremento della qualità complessiva dell’insegnamento delle LLMM, un modo per valorizzare eccellenze esistenti ma poco visibili, una strada per superare la mancanza di standard uniformi per l’accertamento della qualificazione dei docenti.
Il profilo del docente di friulano e di sardo: una proposta di certificazione delle competenze glottodidattiche in lingua minoritaria
Maria Cecilia Luise
2021-01-01
Abstract
Nelle comunità connotate da un idioma minoritario, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ad oggi però non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle LLMM in Italia. Una delle criticità è la formazione dei docenti di LM e il riconoscimento delle loro competenze. Riteniamo che un progetto di certificazione destinato agli insegnanti di LM possa essere un passo importante e decisivo verso un incremento della qualità complessiva dell’insegnamento delle LLMM, un modo per valorizzare eccellenze esistenti ma poco visibili, una strada per superare la mancanza di standard uniformi per l’accertamento della qualificazione dei docenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.