Il contributo si focalizza su alcuni aspetti pedagogici degli interventi mirati a promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti nel contesto di scuole come quelle odierne, caratterizzate da una spiccata eterogeneità socio-culturale. Il punto di partenza è costituito da alcuni spunti provenienti sia dal dibattito sulla dispersione scolastica che sulle povertà educative, con un breve focus anche sul tema degli studenti con retroterra migratorio. Il contributo suggerisce che la diversità socio-culturale odierna può essere vista come una preziosa occasione per riformulare alcuni aspetti di tali interventi educativi partendo dalle risorse delle scuole, degli insegnanti e degli studenti, al fine di promuovere ambienti di apprendimento più equi e inclusivi.
Scuola
Zoletto
2021-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza su alcuni aspetti pedagogici degli interventi mirati a promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti nel contesto di scuole come quelle odierne, caratterizzate da una spiccata eterogeneità socio-culturale. Il punto di partenza è costituito da alcuni spunti provenienti sia dal dibattito sulla dispersione scolastica che sulle povertà educative, con un breve focus anche sul tema degli studenti con retroterra migratorio. Il contributo suggerisce che la diversità socio-culturale odierna può essere vista come una preziosa occasione per riformulare alcuni aspetti di tali interventi educativi partendo dalle risorse delle scuole, degli insegnanti e degli studenti, al fine di promuovere ambienti di apprendimento più equi e inclusivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.