Il contributo si focalizza su alcuni aspetti pedagogici degli interventi mirati a promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti nel contesto di scuole come quelle odierne, caratterizzate da una spiccata eterogeneità socio-culturale. Il punto di partenza è costituito da alcuni spunti provenienti sia dal dibattito sulla dispersione scolastica che sulle povertà educative, con un breve focus anche sul tema degli studenti con retroterra migratorio. Il contributo suggerisce che la diversità socio-culturale odierna può essere vista come una preziosa occasione per riformulare alcuni aspetti di tali interventi educativi partendo dalle risorse delle scuole, degli insegnanti e degli studenti, al fine di promuovere ambienti di apprendimento più equi e inclusivi.

Scuola

Zoletto
2021-01-01

Abstract

Il contributo si focalizza su alcuni aspetti pedagogici degli interventi mirati a promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti nel contesto di scuole come quelle odierne, caratterizzate da una spiccata eterogeneità socio-culturale. Il punto di partenza è costituito da alcuni spunti provenienti sia dal dibattito sulla dispersione scolastica che sulle povertà educative, con un breve focus anche sul tema degli studenti con retroterra migratorio. Il contributo suggerisce che la diversità socio-culturale odierna può essere vista come una preziosa occasione per riformulare alcuni aspetti di tali interventi educativi partendo dalle risorse delle scuole, degli insegnanti e degli studenti, al fine di promuovere ambienti di apprendimento più equi e inclusivi.
2021
978-88-3283-208-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1204802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact