Le esperienze di apprendimento di una lingua straniera sembrano portare agli anziani tre tipi di vantaggi: sociali, psicologici e cognitivi; l'apprendimento delle lingue non è solo utile per la qualità della vita degli anziani e per la loro partecipazione attiva nella società, ma ha anche un ruolo importante nello stimolare il mantenimento delle risorse cognitive, contrastandone il declino e favorendo lo sviluppo di processi di compensazione. Da questo punto di vista l'apprendimento delle lingue in età avanzata non solo è possibile ma è auspicabile. Tutto ciò giustifica un modello "glottogeragogico" alla base di un progetto di insegnamento delle lingue straniere a un pubblico anziano, denominato Scaffolding cognitivo-emotivo.

Verso un modello glottogeragogico: lo scaffolding cognitivo-emozionale

Maria Cecilia Luise;
2021-01-01

Abstract

Le esperienze di apprendimento di una lingua straniera sembrano portare agli anziani tre tipi di vantaggi: sociali, psicologici e cognitivi; l'apprendimento delle lingue non è solo utile per la qualità della vita degli anziani e per la loro partecipazione attiva nella società, ma ha anche un ruolo importante nello stimolare il mantenimento delle risorse cognitive, contrastandone il declino e favorendo lo sviluppo di processi di compensazione. Da questo punto di vista l'apprendimento delle lingue in età avanzata non solo è possibile ma è auspicabile. Tutto ciò giustifica un modello "glottogeragogico" alla base di un progetto di insegnamento delle lingue straniere a un pubblico anziano, denominato Scaffolding cognitivo-emotivo.
2021
978-88-6969-501-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1206242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact