L'articolo prende in esame i rapporti di Alfredo Casella con il cinema. Dall'analisi delle "Pagine di guerra", il cui sottotitolo recita "Quattro films musicali", si passa agli articoli che Casella ha dedicato alla settima arte e alla musica per film collegando la sua riflessione a quella coeva. Un ultimo ambito è dedicato alla figura di didatta del compositore alla cui scuola si sono formati alcuni esponenti di primo piano della musica per film italiana del secondo dopoguerra, come Nino Rota,
Alfredo Casella, il cinema, la musica per film
Roberto Calabretto
2021-01-01
Abstract
L'articolo prende in esame i rapporti di Alfredo Casella con il cinema. Dall'analisi delle "Pagine di guerra", il cui sottotitolo recita "Quattro films musicali", si passa agli articoli che Casella ha dedicato alla settima arte e alla musica per film collegando la sua riflessione a quella coeva. Un ultimo ambito è dedicato alla figura di didatta del compositore alla cui scuola si sono formati alcuni esponenti di primo piano della musica per film italiana del secondo dopoguerra, come Nino Rota,File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.