Il volume ingaga le diverse tipologie della critica della musica per film, ossia quella proveniente dallo sguardo di un regista, di un compositore e di un critico vero e proprio. Si prendono così in esame alcuni casi di studio: la riflessione sulla musica di Bach e sul suo utilizzo cinematografico da parte di Pier Paolo Pasolini, la critica della musica cinematografica di Nino Rota e quella che si è focalizzata su un celeberrimo film: "Way Down East" di David W. Griffith (1920).

Critica della musica per film. Un film, un regista, un compositore

Roberto Calabretto
2021-01-01

Abstract

Il volume ingaga le diverse tipologie della critica della musica per film, ossia quella proveniente dallo sguardo di un regista, di un compositore e di un critico vero e proprio. Si prendono così in esame alcuni casi di studio: la riflessione sulla musica di Bach e sul suo utilizzo cinematografico da parte di Pier Paolo Pasolini, la critica della musica cinematografica di Nino Rota e quella che si è focalizzata su un celeberrimo film: "Way Down East" di David W. Griffith (1920).
2021
9788875520700
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1209132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact