Il volume ingaga le diverse tipologie della critica della musica per film, ossia quella proveniente dallo sguardo di un regista, di un compositore e di un critico vero e proprio. Si prendono così in esame alcuni casi di studio: la riflessione sulla musica di Bach e sul suo utilizzo cinematografico da parte di Pier Paolo Pasolini, la critica della musica cinematografica di Nino Rota e quella che si è focalizzata su un celeberrimo film: "Way Down East" di David W. Griffith (1920).
Critica della musica per film. Un film, un regista, un compositore
Roberto Calabretto
2021-01-01
Abstract
Il volume ingaga le diverse tipologie della critica della musica per film, ossia quella proveniente dallo sguardo di un regista, di un compositore e di un critico vero e proprio. Si prendono così in esame alcuni casi di studio: la riflessione sulla musica di Bach e sul suo utilizzo cinematografico da parte di Pier Paolo Pasolini, la critica della musica cinematografica di Nino Rota e quella che si è focalizzata su un celeberrimo film: "Way Down East" di David W. Griffith (1920).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.