L’articolo racconta l’esperienza di oltre quindici anni di scavo didattico universitario condotto dall’Università di Udine alle Grandi Terme costantiniane, un sito pluristratificato di grande estensione e di rilevante complessità archeologica. Sono descritti dettagliatamente le varie fasi, i protagonisti, l’organizzazione dello scavo attraverso il tempo, le principali attività di tirocinio in scavo e in laboratorio, il rapporto tra la missione archeologica udinese e il territorio, il mutamento delle aspettative e delle presenze degli studenti. Alla fine, viene presentato un bilancio degli aspetti positivi e delle difficoltà e dei problemi sorti attraverso il tempo, che richiederanno la ricerca di soluzioni anche attraverso il confronto con le opinioni delle altre università che offrono scavi didattici ad Aquileia.

Luci e ombre di uno scavo didattico. La formazione degli studenti dell’Università di Udine alle Grandi Terme di Aquileia

Rubinich Marina
2021

Abstract

L’articolo racconta l’esperienza di oltre quindici anni di scavo didattico universitario condotto dall’Università di Udine alle Grandi Terme costantiniane, un sito pluristratificato di grande estensione e di rilevante complessità archeologica. Sono descritti dettagliatamente le varie fasi, i protagonisti, l’organizzazione dello scavo attraverso il tempo, le principali attività di tirocinio in scavo e in laboratorio, il rapporto tra la missione archeologica udinese e il territorio, il mutamento delle aspettative e delle presenze degli studenti. Alla fine, viene presentato un bilancio degli aspetti positivi e delle difficoltà e dei problemi sorti attraverso il tempo, che richiederanno la ricerca di soluzioni anche attraverso il confronto con le opinioni delle altre università che offrono scavi didattici ad Aquileia.
978-88-3349-037-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AAAd 94 Rubinich.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 693.05 kB
Formato Adobe PDF
693.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11390/1211638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact