Il saggio affronta il tema della visione totale a partire dai panorami ottocenteschi fino alla realtà virtuale. Le statiche rotonde panoramiche, quali ad esempio quella a Leicester Square a Londra o quella di Hittorf sugli Champs Elysèes - di cui si propone una restituzione digitale - sono messe in relazione con il padiglione dell'Esprit Nouveau di Le Corbusier del 1925 - che contieneun padiglione con due panorami della città futura - o il Total Theatre di Walter Gropius del 1927 e soprattutto con lo stravagante strumento per catturare il paesaggio inventato da Michael Snow, la Casa Girasole di Angelo Invernizzi, il Cinerama, i cinema Imax, la Sword of Damocles di Sutherland e il sistema di realtà virtuale CAVE.
Geometrie dello sguardo totale
ALBERTO SDEGNO
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della visione totale a partire dai panorami ottocenteschi fino alla realtà virtuale. Le statiche rotonde panoramiche, quali ad esempio quella a Leicester Square a Londra o quella di Hittorf sugli Champs Elysèes - di cui si propone una restituzione digitale - sono messe in relazione con il padiglione dell'Esprit Nouveau di Le Corbusier del 1925 - che contieneun padiglione con due panorami della città futura - o il Total Theatre di Walter Gropius del 1927 e soprattutto con lo stravagante strumento per catturare il paesaggio inventato da Michael Snow, la Casa Girasole di Angelo Invernizzi, il Cinerama, i cinema Imax, la Sword of Damocles di Sutherland e il sistema di realtà virtuale CAVE.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Annuario UNIUD 1.pdf
non disponibili
Descrizione: File completo con riferimenti
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
9.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.