La mitologia di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick partecipa di un percorso che collega il grande cinema spettacolare al cinema “puro”, oltre l’esperienza verbale, inscritto nella cultura pop e “psichedelica” degli anni Sessanta. A questa sorta di rito concorre anche un elemento più tecnico, ovvero l’esperienza immersiva della visione nel formato panoramico, che, insieme al suono stereofonico, costruisce l’esperienza fruitiva dello spettatore in una totalità sinestetica, abitualmente riservata al grande spettacolo del cinema hollywoodiano. In questo capitolo si intende connettere le peculiarità iconiche e materiche della celebre pellicola con il racconto del suo recente restauro.
L’Odissea del restauro. Dentro il formato panoramico e le sue molte vite
Catanese, R.
2021-01-01
Abstract
La mitologia di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick partecipa di un percorso che collega il grande cinema spettacolare al cinema “puro”, oltre l’esperienza verbale, inscritto nella cultura pop e “psichedelica” degli anni Sessanta. A questa sorta di rito concorre anche un elemento più tecnico, ovvero l’esperienza immersiva della visione nel formato panoramico, che, insieme al suono stereofonico, costruisce l’esperienza fruitiva dello spettatore in una totalità sinestetica, abitualmente riservata al grande spettacolo del cinema hollywoodiano. In questo capitolo si intende connettere le peculiarità iconiche e materiche della celebre pellicola con il racconto del suo recente restauro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
[Catanese] L’Odissea del restauro. Dentro il formato panoramico e le sue molte vite.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
215.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.