Il contributo presenta alcuni strumenti di carattere pratico e operativo utili nella fase di accoglienza e per favorire la successiva inclusione linguistica dei minori con retroterra migratorio nel sistema scolastico, con particolare riferimento al caso del Friuli Venezia Giulia. Lo strumento principale è un test di piazzamento linguistico articolato su più livelli, sviluppato nell'ambito del progetto Impact FVG 2014-2020 con l'obiettivo di valutare le dimensioni fondamentali delle competenze linguistiche in ingresso in italiano lingua seconda (L2). È tuttavia presente anche l'importanza delle pratiche educative plurilingui, con l'obiettivbo di favorire l’integrazione e valorizzare il repertorio linguistico individuale di ogni parlanti presente nella classe plurilingue. I materiali presentati dal test linguistico hanno una struttura modulare e sono così in grado di adattarsi ai diversi livelli scolastici dei bambini, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, oltre che della competenza.
Strumenti teorico-pratici per l’accoglienza: accertamento delle competenze in entrata
Baldo gianluca
Primo
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta alcuni strumenti di carattere pratico e operativo utili nella fase di accoglienza e per favorire la successiva inclusione linguistica dei minori con retroterra migratorio nel sistema scolastico, con particolare riferimento al caso del Friuli Venezia Giulia. Lo strumento principale è un test di piazzamento linguistico articolato su più livelli, sviluppato nell'ambito del progetto Impact FVG 2014-2020 con l'obiettivo di valutare le dimensioni fondamentali delle competenze linguistiche in ingresso in italiano lingua seconda (L2). È tuttavia presente anche l'importanza delle pratiche educative plurilingui, con l'obiettivbo di favorire l’integrazione e valorizzare il repertorio linguistico individuale di ogni parlanti presente nella classe plurilingue. I materiali presentati dal test linguistico hanno una struttura modulare e sono così in grado di adattarsi ai diversi livelli scolastici dei bambini, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, oltre che della competenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo (2021), Strumenti teorico-pratici per l'accoglienza....pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
4.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.