Il capitolo esamina le strategie di semplificazione dei manuali disciplinari scolastici al fine di migliorarne la comprensibilità, rendere più accessibili i contenuti e favorire l’apprendimento, in particolare nel caso degli studenti con retroterra migratorio, ma anche da parte di chi si trovi in una condizione di svantaggio linguistico e culturale. Il contributo considera la crescente incidenza di studenti non nativi nel sistema scolastico italiano e rileva alcune delle difficoltà legate all'uso di testi ad alto grado di complessità. Al fine di aggirare questo ostacolo, si presenta un inventario sintetico e non esaustivo di tecniche di semplificazione e facilitazione testuale, con l'obiettivo di rendere i testi più accessibili attraverso una riduzione della densità informativa e l'uso di un linguaggio più semplice e trasparente. L'articolo considera l'opportunità di misurare in maniera automatica la leggibilità (readability) e propone infatti l'adozione di strumenti come la formula Gulpease e la piattaforma READ-IT.

Semplificazione dei testi per la scuola

Baldo Gianluca
Primo
2021-01-01

Abstract

Il capitolo esamina le strategie di semplificazione dei manuali disciplinari scolastici al fine di migliorarne la comprensibilità, rendere più accessibili i contenuti e favorire l’apprendimento, in particolare nel caso degli studenti con retroterra migratorio, ma anche da parte di chi si trovi in una condizione di svantaggio linguistico e culturale. Il contributo considera la crescente incidenza di studenti non nativi nel sistema scolastico italiano e rileva alcune delle difficoltà legate all'uso di testi ad alto grado di complessità. Al fine di aggirare questo ostacolo, si presenta un inventario sintetico e non esaustivo di tecniche di semplificazione e facilitazione testuale, con l'obiettivo di rendere i testi più accessibili attraverso una riduzione della densità informativa e l'uso di un linguaggio più semplice e trasparente. L'articolo considera l'opportunità di misurare in maniera automatica la leggibilità (readability) e propone infatti l'adozione di strumenti come la formula Gulpease e la piattaforma READ-IT.
2021
978-88-3283-251-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo (2021), Semplificazione dei testi per la scuola....pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 405.81 kB
Formato Adobe PDF
405.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1215912
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact