Questo contributo concerne gli strumenti teorico-pratici per l'orientamento scolastico e l'accertamento delle competenze linguistiche raggiunte dagli studenti con background migratorio. Si esamina l'uso del Portfolio Europeo delle Lingue e di altre pratiche di autovalutazione, mirate a promuovere il plurilinguismo, l'interculturalità e l'autonomia nell'apprendimento linguistico. L'obiettivo è facilitare il percorso di integrazione scolastica e professionale degli studenti, offrendo a ciascuno gli strumenti per riflettere sulle proprie competenze linguistiche e per pianificare futuri sviluppi formativi. Il lavoro si inserisce nella cornice del progetto FAMI Impact FVG 2014-2020.
Strumenti teorico-pratici per l’orientamento: accertamento delle competenze raggiunte e orientamento in uscita
Baldo Gianluca
Primo
;Salvaggio Federico
Secondo
2021-01-01
Abstract
Questo contributo concerne gli strumenti teorico-pratici per l'orientamento scolastico e l'accertamento delle competenze linguistiche raggiunte dagli studenti con background migratorio. Si esamina l'uso del Portfolio Europeo delle Lingue e di altre pratiche di autovalutazione, mirate a promuovere il plurilinguismo, l'interculturalità e l'autonomia nell'apprendimento linguistico. L'obiettivo è facilitare il percorso di integrazione scolastica e professionale degli studenti, offrendo a ciascuno gli strumenti per riflettere sulle proprie competenze linguistiche e per pianificare futuri sviluppi formativi. Il lavoro si inserisce nella cornice del progetto FAMI Impact FVG 2014-2020.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo e Salvaggio (2021), Strumenti teorico-pratici per l'orientamento....pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.