Lo studio si colloca nella cornice del progetto Impact FVG 2014-2020 e approfondisce il caso specifico dell'Istituto Comprensivo di Manzano, in Friuli Venezia Giulia. La presenza di minori con retroterra migratorio nelle scuole del territorio è descritta partendo dai dati rilevati attraverso una indagine sul campo, con questionario sociolinguistico. All'apparato descrittivo si affiancano osservazioni sulla competenza linguistica e sulle percezioni dei parlanti nei confronti del plurilinguismo e delle proprie lingue di origine, nella prospettiva anche di un mantenimento futuro della diversità.
I minori con background migratorio: uno studio di caso in Friuli Venezia Giulia
Baldo Gianluca
Primo
2021-01-01
Abstract
Lo studio si colloca nella cornice del progetto Impact FVG 2014-2020 e approfondisce il caso specifico dell'Istituto Comprensivo di Manzano, in Friuli Venezia Giulia. La presenza di minori con retroterra migratorio nelle scuole del territorio è descritta partendo dai dati rilevati attraverso una indagine sul campo, con questionario sociolinguistico. All'apparato descrittivo si affiancano osservazioni sulla competenza linguistica e sulle percezioni dei parlanti nei confronti del plurilinguismo e delle proprie lingue di origine, nella prospettiva anche di un mantenimento futuro della diversità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo (2021), I minori con background migratorio....pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
349.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.