Il titolo del contributo, Imparare dalla strada: atlanti e strategie, ottiene svolgimento nell'analisi di alcuni casi-studio propri delle ricerche condotte dall'autore, qui: il progetto, gli studi introduttivi alle varie scale, propongono per la Direttrice nord-est, Sesto San Giovanni, le strategie di intervento: il sistema intermodale sul sedime dello scalo ferroviario, gli elementi segnaletici, i siti industriali e le loro potenzialità trasformative. Tema centrale, la stratificazione delle strategie compositive: la città a scacchiera e la struttura a fasce. Il progetto si affida quindi a strumenti che interpretino al variare della scala le diverse “durezze” dei materiali investiti dalle ipotesi trasformative, sottolineando, da un lato, le collocazioni più significative nella organizzazione sequenziale metropolitana e riconfigurando, dall’altro, attraverso la conformazione di grandi spazi aperti, il rapporto esistente tra il vuoto – vera risorsa delle aree periferiche, insieme all’accessibilità – e il pieno costruito.
Studi di progetto per la Triennale di Milano "Il centro altrove. Periferie e centralità nelle aree metropolitane" (1995)
Piotr Bronislaw Barbarewicz
2012-01-01
Abstract
Il titolo del contributo, Imparare dalla strada: atlanti e strategie, ottiene svolgimento nell'analisi di alcuni casi-studio propri delle ricerche condotte dall'autore, qui: il progetto, gli studi introduttivi alle varie scale, propongono per la Direttrice nord-est, Sesto San Giovanni, le strategie di intervento: il sistema intermodale sul sedime dello scalo ferroviario, gli elementi segnaletici, i siti industriali e le loro potenzialità trasformative. Tema centrale, la stratificazione delle strategie compositive: la città a scacchiera e la struttura a fasce. Il progetto si affida quindi a strumenti che interpretino al variare della scala le diverse “durezze” dei materiali investiti dalle ipotesi trasformative, sottolineando, da un lato, le collocazioni più significative nella organizzazione sequenziale metropolitana e riconfigurando, dall’altro, attraverso la conformazione di grandi spazi aperti, il rapporto esistente tra il vuoto – vera risorsa delle aree periferiche, insieme all’accessibilità – e il pieno costruito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Triennale_progetto.pdf
non disponibili
Descrizione: Studi di progetto in contributo in volume
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.