Dopo aver tratteggiato la situazione di multilinguismo del Friuli-Venezia Giulia, il contributo analizza criticamente, e con particolare attenzione alla lingua friulana, lo stato attuale dell’educazione plurilingue nella regione: ne presenta brevemente gli specifici presupposti teorici, riassume le politiche di promozione linguistica alla luce della normativa vigente, passa in rassegna le più recenti iniziative di formazione degli insegnanti, individua alcune prospettive future sulla base delle esperienze didattiche, delle buone pratiche e delle innovazioni attuate negli ultimi anni.

Le prospettive dell'educazione plurilingue nel contesto del Friuli

Zanello Gabriele
;
Martini Serena
2021-01-01

Abstract

Dopo aver tratteggiato la situazione di multilinguismo del Friuli-Venezia Giulia, il contributo analizza criticamente, e con particolare attenzione alla lingua friulana, lo stato attuale dell’educazione plurilingue nella regione: ne presenta brevemente gli specifici presupposti teorici, riassume le politiche di promozione linguistica alla luce della normativa vigente, passa in rassegna le più recenti iniziative di formazione degli insegnanti, individua alcune prospettive future sulla base delle esperienze didattiche, delle buone pratiche e delle innovazioni attuate negli ultimi anni.
2021
9788836132072
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 - Prospettive educazione plurilingue - Martini e Zanello.pdf

non disponibili

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 282.91 kB
Formato Adobe PDF
282.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1217404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact