Dopo aver tratteggiato la situazione di multilinguismo del Friuli-Venezia Giulia, il contributo analizza criticamente, e con particolare attenzione alla lingua friulana, lo stato attuale dell’educazione plurilingue nella regione: ne presenta brevemente gli specifici presupposti teorici, riassume le politiche di promozione linguistica alla luce della normativa vigente, passa in rassegna le più recenti iniziative di formazione degli insegnanti, individua alcune prospettive future sulla base delle esperienze didattiche, delle buone pratiche e delle innovazioni attuate negli ultimi anni.
Le prospettive dell'educazione plurilingue nel contesto del Friuli
Zanello Gabriele
;Martini Serena
2021-01-01
Abstract
Dopo aver tratteggiato la situazione di multilinguismo del Friuli-Venezia Giulia, il contributo analizza criticamente, e con particolare attenzione alla lingua friulana, lo stato attuale dell’educazione plurilingue nella regione: ne presenta brevemente gli specifici presupposti teorici, riassume le politiche di promozione linguistica alla luce della normativa vigente, passa in rassegna le più recenti iniziative di formazione degli insegnanti, individua alcune prospettive future sulla base delle esperienze didattiche, delle buone pratiche e delle innovazioni attuate negli ultimi anni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 - Prospettive educazione plurilingue - Martini e Zanello.pdf
non disponibili
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
282.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
282.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.