La relazione con il contesto, la capacità di tenere insieme tradizione e modernità, e l’utilizzo sapiente delle regole compositive sono i campi di indagine selezionati per la lettura di alcune opere dell’architetto spagnolo Alejandro de la Sota. Queste regole, attraverso un processo di astrazione e di composizione volumetrica, trasfigurano spesso elementi della tradizione in forme contemporanee, con l’obiettivo di stabilire sottili nessi con l’esistente, attraverso un attento studio del volume, dello spazio, del vuoto e dell’intima relazione dello spazio con la luce. Centro dell’indagine è il disegno, lo studio e l’analisi di opere nelle quali la disoccupazione spaziale costituisce il principale dispositivo compositivo, che produce spazi cavi intesi come elementi intermedi capaci di catturare la luce e portarla in profondità all’interno dell’edificio, e di creare al contempo un filtro tra l’esterno e l’interno, tra pubblico e privato, tra spazio collettivo e spazio intimo. La sottrazione della massa si configura come dispositivo in grado di gerarchizzare, e di costruire la complessità spaziale attraverso l’utilizzo dello strumento della sezione. Nei progetti analizzati, lo spazio cavo si riflette direttamente all’esterno, modifica il volume, costruisce cavità, ma soprattutto viene utilizzato alternativamente nella composizione di singoli edifici o di pezzi di città, di piante o prospetti. Indagare questa grammatica può aiutarci a comprendere come alcuni elementi e principi compositivi della tradizione, attraverso un’operazione di trasformazione e astrazione, possano evolvere in nuove forme basate sull’attenta osservazione del proprio tempo, e sull’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

Alejandro de la Sota. Frammenti di città

PIRINA C
2018-01-01

Abstract

La relazione con il contesto, la capacità di tenere insieme tradizione e modernità, e l’utilizzo sapiente delle regole compositive sono i campi di indagine selezionati per la lettura di alcune opere dell’architetto spagnolo Alejandro de la Sota. Queste regole, attraverso un processo di astrazione e di composizione volumetrica, trasfigurano spesso elementi della tradizione in forme contemporanee, con l’obiettivo di stabilire sottili nessi con l’esistente, attraverso un attento studio del volume, dello spazio, del vuoto e dell’intima relazione dello spazio con la luce. Centro dell’indagine è il disegno, lo studio e l’analisi di opere nelle quali la disoccupazione spaziale costituisce il principale dispositivo compositivo, che produce spazi cavi intesi come elementi intermedi capaci di catturare la luce e portarla in profondità all’interno dell’edificio, e di creare al contempo un filtro tra l’esterno e l’interno, tra pubblico e privato, tra spazio collettivo e spazio intimo. La sottrazione della massa si configura come dispositivo in grado di gerarchizzare, e di costruire la complessità spaziale attraverso l’utilizzo dello strumento della sezione. Nei progetti analizzati, lo spazio cavo si riflette direttamente all’esterno, modifica il volume, costruisce cavità, ma soprattutto viene utilizzato alternativamente nella composizione di singoli edifici o di pezzi di città, di piante o prospetti. Indagare questa grammatica può aiutarci a comprendere come alcuni elementi e principi compositivi della tradizione, attraverso un’operazione di trasformazione e astrazione, possano evolvere in nuove forme basate sull’attenta osservazione del proprio tempo, e sull’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.
2018
978-88-8497-654-3
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