La transizione dall’analogico al digitale sta cambiando profondamente il cinema. Cambia il modo di girare un film, di conservarlo, di restaurarlo. Ma cambia anche la sua essenza, la sua definizione concettuale? Sono queste le domande a cui cerca di dare risposta Dai grani ai pixel che, a dieci anni dalla sua prima pubblicazione, esce ora in edizione italiana (traduzione a cura di Rossella Catanese) aggiornato ai più recenti sviluppi della ricerca e arricchito da nuovi casi di studio fra i quali i progetti di restauro di L’età di amare (Sam Wood, 1922, con Gloria Swanson e Rodolfo Valentino), Il Dottor Stranamore (Stanley Kubrick, 1964), e Non possiamo tornare a casa (Nicholas Ray, 1973). Giovanna Fossati, grazie a una consolidata esperienza tanto nel campo accademico quanto nella pratica della conservazione e del restauro, stabilisce un ponte fra la ricerca teorica degli studiosi di cinema e il lavoro sui film che si svolge nei laboratori e nelle cineteche offrendo uno strumento prezioso per favorire il dialogo fra questi due mondi.
Dai grani ai pixel. Il restauro del film nella transizione dall'analogico al digitale
Catanese R.
2021-01-01
Abstract
La transizione dall’analogico al digitale sta cambiando profondamente il cinema. Cambia il modo di girare un film, di conservarlo, di restaurarlo. Ma cambia anche la sua essenza, la sua definizione concettuale? Sono queste le domande a cui cerca di dare risposta Dai grani ai pixel che, a dieci anni dalla sua prima pubblicazione, esce ora in edizione italiana (traduzione a cura di Rossella Catanese) aggiornato ai più recenti sviluppi della ricerca e arricchito da nuovi casi di studio fra i quali i progetti di restauro di L’età di amare (Sam Wood, 1922, con Gloria Swanson e Rodolfo Valentino), Il Dottor Stranamore (Stanley Kubrick, 1964), e Non possiamo tornare a casa (Nicholas Ray, 1973). Giovanna Fossati, grazie a una consolidata esperienza tanto nel campo accademico quanto nella pratica della conservazione e del restauro, stabilisce un ponte fra la ricerca teorica degli studiosi di cinema e il lavoro sui film che si svolge nei laboratori e nelle cineteche offrendo uno strumento prezioso per favorire il dialogo fra questi due mondi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
[Giovanna Fossati] Dai grani al pixel.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
27.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
27.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.