Magda Indiveri è un’insegnante e un’organizzatrice di cultura straordinaria, che allievi di diverse generazioni ricordano con amore. La sua carriera, divisa negli ultimi vent’anni tra i licei bolognesi “Laura Bassi” e “Galvani” e le aule dell’Università di Bologna, ci dimostra che, in ogni fondata attività didattica, ricerca e didattica devono andare sempre a braccetto, al pari della lettura e della scrittura. Nel momento in cui comincia la seconda parte della sua vita, colleghi, allievi e amici hanno voluto dedicarle questo libro in cui fossero rappresentati alcuni dei suoi tanti filoni di ricerca: la didattica della lingua e della letteratura italiana (Dante, l’Umanesimo e il Rinascimento), il modernismo (Gadda, Kafka, Tozzi), l’autorialità femminile (Elsa Morante, la “sua” Virginia Woolf, Bernardine Evaristo, Bianca Milesi Moyon, Melania Mazzucco).

Studi e scritti per Magda Indiveri. "Stanze tutte per gli altri"

SIMONINI JESSY
;
2022-01-01

Abstract

Magda Indiveri è un’insegnante e un’organizzatrice di cultura straordinaria, che allievi di diverse generazioni ricordano con amore. La sua carriera, divisa negli ultimi vent’anni tra i licei bolognesi “Laura Bassi” e “Galvani” e le aule dell’Università di Bologna, ci dimostra che, in ogni fondata attività didattica, ricerca e didattica devono andare sempre a braccetto, al pari della lettura e della scrittura. Nel momento in cui comincia la seconda parte della sua vita, colleghi, allievi e amici hanno voluto dedicarle questo libro in cui fossero rappresentati alcuni dei suoi tanti filoni di ricerca: la didattica della lingua e della letteratura italiana (Dante, l’Umanesimo e il Rinascimento), il modernismo (Gadda, Kafka, Tozzi), l’autorialità femminile (Elsa Morante, la “sua” Virginia Woolf, Bernardine Evaristo, Bianca Milesi Moyon, Melania Mazzucco).
2022
9791259560483
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1223790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact