Nel 1988 Marie Cardinal ha contribuito con un lungo testo autobiografico corredato da fotografie all'album collettivo "Les Pieds-Noirs. Algérie 1920-1954". Questa testimonianza introduttiva dà una prospettiva personale, poetica e problematica al volume. Concentrandosi sulla sua esperienza autobiografica, l'autrice, che proviene da una famiglia matriarcale, condensa la storia di quattro generazioni di donne pieds-noirs mettendo in prospettiva tutti gli stereotipi e le relazioni di potere all'opera in questo campione coloniale privato e intimo. Nel testo si intersecano due prospettive: quella delle immagini, che hanno un ruolo testimoniale, e quella della narratrice, che mette in discussione, attraverso il suo sguardo obliquo, la legittimità della sua presenza in un paese che è comunque il suo. La fotobiografia di Marie Cardinal, lungi dall'essere un album di famiglia, diventa così lo strumento per rappresentare le lacerazioni schizoidi legate alla fine dell'impresa coloniale.

Parole e immagini. Album di famiglia e memoria coloniale al femminile. Marie Cardinal, "Pieds-Noirs, Algérie 1920-1954"

Alessandra Ferraro
Co-primo
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01

Abstract

Nel 1988 Marie Cardinal ha contribuito con un lungo testo autobiografico corredato da fotografie all'album collettivo "Les Pieds-Noirs. Algérie 1920-1954". Questa testimonianza introduttiva dà una prospettiva personale, poetica e problematica al volume. Concentrandosi sulla sua esperienza autobiografica, l'autrice, che proviene da una famiglia matriarcale, condensa la storia di quattro generazioni di donne pieds-noirs mettendo in prospettiva tutti gli stereotipi e le relazioni di potere all'opera in questo campione coloniale privato e intimo. Nel testo si intersecano due prospettive: quella delle immagini, che hanno un ruolo testimoniale, e quella della narratrice, che mette in discussione, attraverso il suo sguardo obliquo, la legittimità della sua presenza in un paese che è comunque il suo. La fotobiografia di Marie Cardinal, lungi dall'essere un album di famiglia, diventa così lo strumento per rappresentare le lacerazioni schizoidi legate alla fine dell'impresa coloniale.
2022
9788857594774
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1230727
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