Il capitolo riguarda il tema dell'alfabetizzazione e dell'inclusione sociale dei migranti adulti e si focalizza in particolare sulla realtà dei contesti educativi e formativi del Friuli Venezia Giulia. La ricerca rileva una complessità notevole e crescente delle dinamiche migratorie, con un incremento dell'incidenza di migranti e parlanti con retroterra migratorio sul territorio, a cui si affianca in parallelo la naturale necessità di interventi educativi specifici. I percorsi di alfabetizzazione linguistica nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SAI) sono presentati come studio di caso, con una focalizzazione sui bisogni specifici espressi dagli insegnanti e operatori, costretti all'adattamento delle proprie strategie linguistiche educative al fine di soddisfare le necessità formative una popolazione migrante eterogenea, caratterizzata non di rado da vulnerabilità sociale e linguistica. La formazione, l’inserimento lavorativo e la promozione del plurilinguismo si rivelanto elementi chiave per l'accoglienza e l’integrazione, in particolare nel caso dei corsi di lingua attuati a supporto dei beneficiari migranti e in relazione alle loro specificità.

Contesti di socializzazione e alfabetizzazione per l’emancipazione e la cittadinanza dei migranti adulti

Gianluca Baldo
;
Federico Salvaggio
2022-01-01

Abstract

Il capitolo riguarda il tema dell'alfabetizzazione e dell'inclusione sociale dei migranti adulti e si focalizza in particolare sulla realtà dei contesti educativi e formativi del Friuli Venezia Giulia. La ricerca rileva una complessità notevole e crescente delle dinamiche migratorie, con un incremento dell'incidenza di migranti e parlanti con retroterra migratorio sul territorio, a cui si affianca in parallelo la naturale necessità di interventi educativi specifici. I percorsi di alfabetizzazione linguistica nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) e nel Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SAI) sono presentati come studio di caso, con una focalizzazione sui bisogni specifici espressi dagli insegnanti e operatori, costretti all'adattamento delle proprie strategie linguistiche educative al fine di soddisfare le necessità formative una popolazione migrante eterogenea, caratterizzata non di rado da vulnerabilità sociale e linguistica. La formazione, l’inserimento lavorativo e la promozione del plurilinguismo si rivelanto elementi chiave per l'accoglienza e l’integrazione, in particolare nel caso dei corsi di lingua attuati a supporto dei beneficiari migranti e in relazione alle loro specificità.
2022
9788829016112
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo e Salvaggio (2022), Contesti di socializzazione e....pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 7.11 MB
Formato Adobe PDF
7.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1232471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact