Il contributo analizza alcune risorse e pratiche di educazione plurilingue, in riferimento al caso specifico dell'Istituto Comprensivo 'Marco Polo' di Trieste, nel contesto del progetto Impact FVG 2014-2020. Grazie ai dati raccolti nelle scuole dell’istituto, è possibile delineare la complessità dei repertori degli studenti con retroterra migratorio, evidenziando l’importanza di valorizzare le lingue e dialetti d’origine nel percorso educativo. L'indagine rivela che, nonostante l'italiano tenda a essere dominante, le lingue madri conservano un forte valore identitario, tuttavia esiste il rischio di un bilinguismo sottrattivo e ne consegue la necessità di politiche educative che promuovano il mantenimento di questa ricca diversità, fondamentale ai fini dell’inclusione sociale e del benessere dei parlanti. La ricerca suggerisce a tale fine alcune strategie adatte a favorire un apprendimento plurilingue, come la scrittura di identity texts e il coinvolgimento delle famiglie e comunità di origine.
Risorse e pratiche per una educazione plurilingue. Il caso dell’IC “Marco Polo” di Trieste
Gianluca Baldo
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza alcune risorse e pratiche di educazione plurilingue, in riferimento al caso specifico dell'Istituto Comprensivo 'Marco Polo' di Trieste, nel contesto del progetto Impact FVG 2014-2020. Grazie ai dati raccolti nelle scuole dell’istituto, è possibile delineare la complessità dei repertori degli studenti con retroterra migratorio, evidenziando l’importanza di valorizzare le lingue e dialetti d’origine nel percorso educativo. L'indagine rivela che, nonostante l'italiano tenda a essere dominante, le lingue madri conservano un forte valore identitario, tuttavia esiste il rischio di un bilinguismo sottrattivo e ne consegue la necessità di politiche educative che promuovano il mantenimento di questa ricca diversità, fondamentale ai fini dell’inclusione sociale e del benessere dei parlanti. La ricerca suggerisce a tale fine alcune strategie adatte a favorire un apprendimento plurilingue, come la scrittura di identity texts e il coinvolgimento delle famiglie e comunità di origine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo (2022), Risorse e pratiche per una educazione plurilingue....pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
459.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
459.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.