Il contributo analizza alcune risorse e pratiche di educazione plurilingue, in riferimento al caso specifico dell'Istituto Comprensivo 'Marco Polo' di Trieste, nel contesto del progetto Impact FVG 2014-2020. Grazie ai dati raccolti nelle scuole dell’istituto, è possibile delineare la complessità dei repertori degli studenti con retroterra migratorio, evidenziando l’importanza di valorizzare le lingue e dialetti d’origine nel percorso educativo. L'indagine rivela che, nonostante l'italiano tenda a essere dominante, le lingue madri conservano un forte valore identitario, tuttavia esiste il rischio di un bilinguismo sottrattivo e ne consegue la necessità di politiche educative che promuovano il mantenimento di questa ricca diversità, fondamentale ai fini dell’inclusione sociale e del benessere dei parlanti. La ricerca suggerisce a tale fine alcune strategie adatte a favorire un apprendimento plurilingue, come la scrittura di identity texts e il coinvolgimento delle famiglie e comunità di origine.

Risorse e pratiche per una educazione plurilingue. Il caso dell’IC “Marco Polo” di Trieste

Gianluca Baldo
2022-01-01

Abstract

Il contributo analizza alcune risorse e pratiche di educazione plurilingue, in riferimento al caso specifico dell'Istituto Comprensivo 'Marco Polo' di Trieste, nel contesto del progetto Impact FVG 2014-2020. Grazie ai dati raccolti nelle scuole dell’istituto, è possibile delineare la complessità dei repertori degli studenti con retroterra migratorio, evidenziando l’importanza di valorizzare le lingue e dialetti d’origine nel percorso educativo. L'indagine rivela che, nonostante l'italiano tenda a essere dominante, le lingue madri conservano un forte valore identitario, tuttavia esiste il rischio di un bilinguismo sottrattivo e ne consegue la necessità di politiche educative che promuovano il mantenimento di questa ricca diversità, fondamentale ai fini dell’inclusione sociale e del benessere dei parlanti. La ricerca suggerisce a tale fine alcune strategie adatte a favorire un apprendimento plurilingue, come la scrittura di identity texts e il coinvolgimento delle famiglie e comunità di origine.
2022
978-88-3283-352-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Baldo (2022), Risorse e pratiche per una educazione plurilingue....pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Non pubblico
Dimensione 459.86 kB
Formato Adobe PDF
459.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1232644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact