Questo contributo riporta alcuni lavori preparati dagli studenti del secondo anno di Ingegneria Civile e Ambientale, e del primo anno di Ingegneria Gestionale e di Ingegneria Elettronica dell’Università di Udine. La richiesta è stata quella di preparare ed esporre degli esempi, dei concetti presentati a lezione, applicati all’ingegneria e alla fisica. L'obiettivo di questo progetto è stato quello di indagare: la capacità degli studenti di collegare le proprie conoscenze acquisite durante gli studi pregressi o in altri corsi con quelle dell’Analisi 2; la capacità di trasferire le stesse conoscenze a problemi reali; la capacità di utilizzare GeoGebra per rappresentare il problema scelto e risolverlo. Per fare ciò sono state attivate negli studenti abilità di pensiero critico, di problem posing e solving, di modellizzazione matematica; tutto questo indagato sotto il quadro teorico della Teoria Antropologica della Didattica (Anthropological Theory of Didactics o ATD) di Chevallard. Verranno riportate inoltre alcune riflessioni degli studenti sull’attività e sull’utilizzo di GeoGebra dove vengono messi in evidenza i riferimenti a tali abilità.
Migliorare il pensiero critico in un corso di analisi 2 attraverso le applicazioni
Lepellere, Maria Antonietta
2021-01-01
Abstract
Questo contributo riporta alcuni lavori preparati dagli studenti del secondo anno di Ingegneria Civile e Ambientale, e del primo anno di Ingegneria Gestionale e di Ingegneria Elettronica dell’Università di Udine. La richiesta è stata quella di preparare ed esporre degli esempi, dei concetti presentati a lezione, applicati all’ingegneria e alla fisica. L'obiettivo di questo progetto è stato quello di indagare: la capacità degli studenti di collegare le proprie conoscenze acquisite durante gli studi pregressi o in altri corsi con quelle dell’Analisi 2; la capacità di trasferire le stesse conoscenze a problemi reali; la capacità di utilizzare GeoGebra per rappresentare il problema scelto e risolverlo. Per fare ciò sono state attivate negli studenti abilità di pensiero critico, di problem posing e solving, di modellizzazione matematica; tutto questo indagato sotto il quadro teorico della Teoria Antropologica della Didattica (Anthropological Theory of Didactics o ATD) di Chevallard. Verranno riportate inoltre alcune riflessioni degli studenti sull’attività e sull’utilizzo di GeoGebra dove vengono messi in evidenza i riferimenti a tali abilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.