Il compito che il volume si prefigge è almeno duplice. Da un lato esso vorrebbe dare al lettore un’idea di come fattori quali i nuovi modi di intendere la storia mondiale e gli assetti internazionali, e varie istanze di rinnovamento metodologico nelle scienze umane e sociali, abbiano prodotto l'attuale “problematizzazione” ed espansione del campo dell’educazione comparata contemporanea, passando in rassegna e analizzando i più significativi dibattiti internazionali recenti nel settore. Dall’altro esso vorrebbe mettere in evidenza alcuni nuovi dinamici approcci di ricerca comparativa qualitativa, mostrando come le più recenti istanze di critica metodologica abbiano introdotto in questo tipo di indagini una serie di nuove riflessioni e di efficaci strumenti di ricerca.
Prospettive contemporanee dell'Educazione Comparata
Anselmo Roberto Paolone
2022-01-01
Abstract
Il compito che il volume si prefigge è almeno duplice. Da un lato esso vorrebbe dare al lettore un’idea di come fattori quali i nuovi modi di intendere la storia mondiale e gli assetti internazionali, e varie istanze di rinnovamento metodologico nelle scienze umane e sociali, abbiano prodotto l'attuale “problematizzazione” ed espansione del campo dell’educazione comparata contemporanea, passando in rassegna e analizzando i più significativi dibattiti internazionali recenti nel settore. Dall’altro esso vorrebbe mettere in evidenza alcuni nuovi dinamici approcci di ricerca comparativa qualitativa, mostrando come le più recenti istanze di critica metodologica abbiano introdotto in questo tipo di indagini una serie di nuove riflessioni e di efficaci strumenti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.