Nel saggio si analizza sinteticamente la teoria pedagogica che il poeta ed educatore statunitense Kenneth Koch (1925-2002) ha esposto, tra l'atro, nel volume "Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesie ai bambini", pubblicato per la prima volta in Italia nel 1980. Alla luce dell'introduzione a un altro testo pedagogico di Koch, (Rose, where did you get that red? Del 1973) che viene qui finalmente tradotta e pubblicata in Italia, si mostra come il metodo di Koch nel suo complesso non sia solo focalizzato sulla libera creatività del bambino, ma anche sul rispetto della tradizione stilistica e contenutistica della grande poesia, sintetizzata da Koch stesso in modo da diventare comprensibile anche per i suoi giovani allievi.
L'approccio di Kenneth Koch all'educazione poetica: in equilibrio tra puerocentrismo e tradizione
Anselmo Roberto Paolone
2022-01-01
Abstract
Nel saggio si analizza sinteticamente la teoria pedagogica che il poeta ed educatore statunitense Kenneth Koch (1925-2002) ha esposto, tra l'atro, nel volume "Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poesie ai bambini", pubblicato per la prima volta in Italia nel 1980. Alla luce dell'introduzione a un altro testo pedagogico di Koch, (Rose, where did you get that red? Del 1973) che viene qui finalmente tradotta e pubblicata in Italia, si mostra come il metodo di Koch nel suo complesso non sia solo focalizzato sulla libera creatività del bambino, ma anche sul rispetto della tradizione stilistica e contenutistica della grande poesia, sintetizzata da Koch stesso in modo da diventare comprensibile anche per i suoi giovani allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.