Lo studio esplora l'uso degli identity text per promuovere il plurilinguismo e l'inclusione nelle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia. Nell'ambito del progetto FAMI Impact FVG 2014-2020, sono state condotte attività didattiche in diverse scuole, coinvolgendo circa 130 studenti di vari background linguistici. L'approccio degli identity text, che attinge alle risorse linguistiche individuali e familiari, si è mostrato efficace nello stimolare una maggiore consapevolezza del valore delle lingue di origine e ha rafforzato l'identità plurilingue degli studenti. Il progetto evidenzia come il plurilinguismo, specialmente nei contesti migratori, possa rappresentare una risorsa educativa e cognitiva significativa.
Gli identity text per la valorizzazione del plurilinguismo nella scuola secondaria di secondo grado
Gianluca Baldo
;Ambra Collino
2022-01-01
Abstract
Lo studio esplora l'uso degli identity text per promuovere il plurilinguismo e l'inclusione nelle scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia. Nell'ambito del progetto FAMI Impact FVG 2014-2020, sono state condotte attività didattiche in diverse scuole, coinvolgendo circa 130 studenti di vari background linguistici. L'approccio degli identity text, che attinge alle risorse linguistiche individuali e familiari, si è mostrato efficace nello stimolare una maggiore consapevolezza del valore delle lingue di origine e ha rafforzato l'identità plurilingue degli studenti. Il progetto evidenzia come il plurilinguismo, specialmente nei contesti migratori, possa rappresentare una risorsa educativa e cognitiva significativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldo e Collino (2022), Gli identity text....pdf
non disponibili
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
509.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
509.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.