Questo lavoro e dedicato al lessico dei colori nella designazione di vini e vitigni in italiano. Si pone quindi al punto di incontro tra lo studio dell'organizzazione del campo semantico dei colori, un ambito particolarmente indagato in linguistica, e uno specifico linguaggio settoriale in continua evoluzione e trasformazione, la lingua speciale dell'enologia. Gli studi sul colore hanno ormai una tradizione in linguistica che supera i 150 anni, visto che il primo lavoro che in genere viene citato relativamente a questo argomento e quello di Gladstone (1858), che si inquadrava all'interno della teoria evoluzionistica (applicata alle lingue e alle culture) e si imperniava soprattutto sulla percezione del colore in greco omerico: in questa fase storica, secondo l'autore, era maggiormente pertinentizzata un'opposizione di luminosita rispetto a quella di tonalita cromatica. Relativamente al mondo della vinificazione, non e possibile prescindere ne dalla dimensione più strettamente organolettica e referenziale, ne da quella intrinsecamente culturale, anche in considerazione della enorme, millenaria sedimentazione culturale che la coltivazione di vitigni e la vinificazione sussumono al proprio interno.
Vini, vitigni e colori
Diego Sidraschi
2023-01-01
Abstract
Questo lavoro e dedicato al lessico dei colori nella designazione di vini e vitigni in italiano. Si pone quindi al punto di incontro tra lo studio dell'organizzazione del campo semantico dei colori, un ambito particolarmente indagato in linguistica, e uno specifico linguaggio settoriale in continua evoluzione e trasformazione, la lingua speciale dell'enologia. Gli studi sul colore hanno ormai una tradizione in linguistica che supera i 150 anni, visto che il primo lavoro che in genere viene citato relativamente a questo argomento e quello di Gladstone (1858), che si inquadrava all'interno della teoria evoluzionistica (applicata alle lingue e alle culture) e si imperniava soprattutto sulla percezione del colore in greco omerico: in questa fase storica, secondo l'autore, era maggiormente pertinentizzata un'opposizione di luminosita rispetto a quella di tonalita cromatica. Relativamente al mondo della vinificazione, non e possibile prescindere ne dalla dimensione più strettamente organolettica e referenziale, ne da quella intrinsecamente culturale, anche in considerazione della enorme, millenaria sedimentazione culturale che la coltivazione di vitigni e la vinificazione sussumono al proprio interno.File | Dimensione | Formato | |
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