La nostra riflessione parte dalla consapevolezza del legame tra qualità dell’insegnamento delle lingue e visibilità e riconoscimento delle competenze dei docenti che le insegnano. Nelle comunità connotate da una lingua minoritaria, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ma, ad oggi non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle lingue minoritarie in Italia, anche a causa della mancanza di un profilo condiviso e diffuso delle competenze dei docenti che le insegnano.

Il profilo dell’insegnante di lingue minoritarie, tra standardizzazione delle competenze e varietà dei modelli scolastici

Maria Cecilia Luise
2023-01-01

Abstract

La nostra riflessione parte dalla consapevolezza del legame tra qualità dell’insegnamento delle lingue e visibilità e riconoscimento delle competenze dei docenti che le insegnano. Nelle comunità connotate da una lingua minoritaria, la scuola e l’istruzione hanno un ruolo chiave nel suo mantenimento e nella sua valorizzazione; ma, ad oggi non è possibile stilare un bilancio del tutto soddisfacente della qualità dell’insegnamento delle lingue minoritarie in Italia, anche a causa della mancanza di un profilo condiviso e diffuso delle competenze dei docenti che le insegnano.
2023
9788869696848
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
profilo docente LLMMM_ SAIL 26_Luise.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 384.46 kB
Formato Adobe PDF
384.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1246890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact