Vicende politiche, economiche, culturali e sociali hanno costruito, lungo tutto il Novecento, il nuovo volto urbano delle città. Tuttavia tra la città pensata e disegnata e la sua concreta realizzazione lo scarto è spesso notevole e le idee, talvolta spinte a limite dell’utopia, rimangono sulla carta. L’intervento propone di analizzare criticamente alcuni tra gli esempi progettuali più significativi immaginati per la Palermo del secolo scorso.
Visibile invisibile: percepire la città tra descrizioni e omissioni. Atti del VI Congresso AISU (Catania, 12-14 settembre 2013)
matteo iannello
2014-01-01
Abstract
Vicende politiche, economiche, culturali e sociali hanno costruito, lungo tutto il Novecento, il nuovo volto urbano delle città. Tuttavia tra la città pensata e disegnata e la sua concreta realizzazione lo scarto è spesso notevole e le idee, talvolta spinte a limite dell’utopia, rimangono sulla carta. L’intervento propone di analizzare criticamente alcuni tra gli esempi progettuali più significativi immaginati per la Palermo del secolo scorso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.