L’Uomo e la sua lotta col destino costituiscono il fulcro drammaturgico di 'Die Wiederkehr', un balletto di Aurel Milloss su musica di Roman Vlad rappresentato per la prima volta alla Kölner Opernhaus nel 1962. Questo «choreographischer rondò in Elf tänze», infatti, mette in scena – attraverso degli incontri allucinati, in un luogo indeterminato e in un tempo sospeso – la ricerca dell’uomo della propria individualità. Nel riprendere questa tematica cara al teatro espressionista, il coreografo rinuncia alla linearità della narrazione per concentrarsi sulla costruzione di un «Ideenballett», il cui tempo e il ritmo interni sono fatti di continui ritorni. La coerenza di 'Die Wiederkehr' sta dunque nell’intricata rete di simmetrie che Milloss ha immaginato – e fissato per iscritto – per musica e danza. A partire proprio dagli appunti milossiani e dal loro confronto con gli schizzi di Vlad, verrà proposta un’analisi dell’architettura formale del balletto, al fine di evidenziare come sia stata costruita la temporalità della 'Wiederkehr'.

Il tempo della 'Wiederkehr': macro e micro-forma di un rondò coreografico di Aurel Milloss e Roman Vlad

Antonella Manca
2024-01-01

Abstract

L’Uomo e la sua lotta col destino costituiscono il fulcro drammaturgico di 'Die Wiederkehr', un balletto di Aurel Milloss su musica di Roman Vlad rappresentato per la prima volta alla Kölner Opernhaus nel 1962. Questo «choreographischer rondò in Elf tänze», infatti, mette in scena – attraverso degli incontri allucinati, in un luogo indeterminato e in un tempo sospeso – la ricerca dell’uomo della propria individualità. Nel riprendere questa tematica cara al teatro espressionista, il coreografo rinuncia alla linearità della narrazione per concentrarsi sulla costruzione di un «Ideenballett», il cui tempo e il ritmo interni sono fatti di continui ritorni. La coerenza di 'Die Wiederkehr' sta dunque nell’intricata rete di simmetrie che Milloss ha immaginato – e fissato per iscritto – per musica e danza. A partire proprio dagli appunti milossiani e dal loro confronto con gli schizzi di Vlad, verrà proposta un’analisi dell’architettura formale del balletto, al fine di evidenziare come sia stata costruita la temporalità della 'Wiederkehr'.
2024
978 88 7552 100 4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1269365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact