Il contributo intende proporre una possibile lettura del doposcuola e delle attività integrative pomeridiane, così come delle attività educative offerte durante i mesi estivi, come occasioni preziose di incontro, relazione, espressione di sé, inclusione e apprendimento in contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica. A partire da un richiamo di milaniana memoria, si cerca di comprendere se e come tali servizi e attività possano essere significativi per gli studenti e le studentesse di oggi, sottolineando da un lato la rilevanza della co-progettazione educativa con l’ambito formale e, dall’altro, l’importanza di garantire un accesso equo a tali servizi, da concepire per il presente e per il futuro di tutti i bambini e le bambine come una risorsa.
Doposcuola e mesi estivi. Occasioni preziose nei contesti ad alta complessità
Luisa Zinant
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende proporre una possibile lettura del doposcuola e delle attività integrative pomeridiane, così come delle attività educative offerte durante i mesi estivi, come occasioni preziose di incontro, relazione, espressione di sé, inclusione e apprendimento in contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica. A partire da un richiamo di milaniana memoria, si cerca di comprendere se e come tali servizi e attività possano essere significativi per gli studenti e le studentesse di oggi, sottolineando da un lato la rilevanza della co-progettazione educativa con l’ambito formale e, dall’altro, l’importanza di garantire un accesso equo a tali servizi, da concepire per il presente e per il futuro di tutti i bambini e le bambine come una risorsa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.