Il contributo intende proporre una possibile lettura del doposcuola e delle attività integrative pomeridiane, così come delle attività educative offerte durante i mesi estivi, come occasioni preziose di incontro, relazione, espressione di sé, inclusione e apprendimento in contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica. A partire da un richiamo di milaniana memoria, si cerca di comprendere se e come tali servizi e attività possano essere significativi per gli studenti e le studentesse di oggi, sottolineando da un lato la rilevanza della co-progettazione educativa con l’ambito formale e, dall’altro, l’importanza di garantire un accesso equo a tali servizi, da concepire per il presente e per il futuro di tutti i bambini e le bambine come una risorsa.

Doposcuola e mesi estivi. Occasioni preziose nei contesti ad alta complessità

Luisa Zinant
2022-01-01

Abstract

Il contributo intende proporre una possibile lettura del doposcuola e delle attività integrative pomeridiane, così come delle attività educative offerte durante i mesi estivi, come occasioni preziose di incontro, relazione, espressione di sé, inclusione e apprendimento in contesti ad alta complessità socioculturale e linguistica. A partire da un richiamo di milaniana memoria, si cerca di comprendere se e come tali servizi e attività possano essere significativi per gli studenti e le studentesse di oggi, sottolineando da un lato la rilevanza della co-progettazione educativa con l’ambito formale e, dall’altro, l’importanza di garantire un accesso equo a tali servizi, da concepire per il presente e per il futuro di tutti i bambini e le bambine come una risorsa.
2022
978-88-290-1611-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1284244
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact