La volontà di non ostacolare gli spostamenti in territori caratterizzati da una fitta trama di relazioni economiche genera una riflessione su come possa essere organizzato il sistema dei trasporti privato in modo da limitare i suoi effetti sul sistema ambientale. Il seguente lavoro si propone la finalità di esplorare la relazione fra incentivi economici e sostenibilità ambientale attraverso una lettura degli interventi che stanno facendo da supporto alla politiche sulla motorizzazione privata nella Regione confinaria del Friuli Venezia Giulia. L’analisi suggerisce che il sistema di incentivi proposti non sono sufficienti per modificare il modello energetico a consumo estensivo di combustibili caratterizzante la Regione.

Politiche economiche e sostenibilità : una riflessione sui contributi economici per la mobilità privata in Friuli Venezia Giulia

Bressan, Giorgia
2012-01-01

Abstract

La volontà di non ostacolare gli spostamenti in territori caratterizzati da una fitta trama di relazioni economiche genera una riflessione su come possa essere organizzato il sistema dei trasporti privato in modo da limitare i suoi effetti sul sistema ambientale. Il seguente lavoro si propone la finalità di esplorare la relazione fra incentivi economici e sostenibilità ambientale attraverso una lettura degli interventi che stanno facendo da supporto alla politiche sulla motorizzazione privata nella Regione confinaria del Friuli Venezia Giulia. L’analisi suggerisce che il sistema di incentivi proposti non sono sufficienti per modificare il modello energetico a consumo estensivo di combustibili caratterizzante la Regione.
2012
978-88-6655-307-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bressan_Politiche-conomiche.sostenibilità_2012.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 899.6 kB
Formato Adobe PDF
899.6 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1289441
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact