l'articolo pone a confronto alcuni episodi di ricezione critica ed espositiva di un pittore francese (Jean Fautrier) e di uno tedesco naturalizzato francese e considerato caposcuola della Seconda Ecole de Paris (Hasn Hartung), entrambi rappresentanti della stagione cruciale dell'Informale in Europa. L'attribuzione a entrambi del premio della Biennale di Venezia nel 1960 sancirà agli occhi della critica la polarizzazione fenomenologica e dialettica fra un'arte fatta di materia e un'altra all'insegna del gesto pittorico

Hartung e Fautrier in Italia. Appunti di ricezione per un’identità europea

Luca Pietro Nicoletti
2024-01-01

Abstract

l'articolo pone a confronto alcuni episodi di ricezione critica ed espositiva di un pittore francese (Jean Fautrier) e di uno tedesco naturalizzato francese e considerato caposcuola della Seconda Ecole de Paris (Hasn Hartung), entrambi rappresentanti della stagione cruciale dell'Informale in Europa. L'attribuzione a entrambi del premio della Biennale di Venezia nel 1960 sancirà agli occhi della critica la polarizzazione fenomenologica e dialettica fra un'arte fatta di materia e un'altra all'insegna del gesto pittorico
2024
979-12-80581-85-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Hartung e Fautrier_2024_9-Nicoletti.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 3.89 MB
Formato Adobe PDF
3.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1292005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact