l'articolo pone a confronto alcuni episodi di ricezione critica ed espositiva di un pittore francese (Jean Fautrier) e di uno tedesco naturalizzato francese e considerato caposcuola della Seconda Ecole de Paris (Hasn Hartung), entrambi rappresentanti della stagione cruciale dell'Informale in Europa. L'attribuzione a entrambi del premio della Biennale di Venezia nel 1960 sancirà agli occhi della critica la polarizzazione fenomenologica e dialettica fra un'arte fatta di materia e un'altra all'insegna del gesto pittorico
Hartung e Fautrier in Italia. Appunti di ricezione per un’identità europea
Luca Pietro Nicoletti
2024-01-01
Abstract
l'articolo pone a confronto alcuni episodi di ricezione critica ed espositiva di un pittore francese (Jean Fautrier) e di uno tedesco naturalizzato francese e considerato caposcuola della Seconda Ecole de Paris (Hasn Hartung), entrambi rappresentanti della stagione cruciale dell'Informale in Europa. L'attribuzione a entrambi del premio della Biennale di Venezia nel 1960 sancirà agli occhi della critica la polarizzazione fenomenologica e dialettica fra un'arte fatta di materia e un'altra all'insegna del gesto pittoricoFile in questo prodotto:
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