La creazione di esperienze videoludiche in realtà virtuale è un ambito di interesse sia per il mondo commerciale che per quello accademico. Con lo scopo di far applicare agli studenti, in un progetto concreto, le potenzialità dei diversi argomenti trattati durante il percorso scolastico, è stato progettato e proposto un corso intensivo in cui gli studenti hanno imparato a creare un videogioco utilizzando strumenti professionali. Gli studenti hanno sperimentato tutte le fasi del processo di sviluppo: dalla modellazione della meccanica di gioco al design delle ambientazioni, dall’implementazione del codice fino al test del gioco sia con un visore per la realtà virtuale che con uno smartphone. L’esperienza è stata non solo stimolante e formativa, perché gli studenti sono riusciti a mettere in pratica la teoria studiata in classe e a testare il prodotto realizzato in prima persona, ma anche utile in un'ottica di orientamento, grazie alla collaborazione tra Scuola Superiore e Università.

Creazione di videogiochi VR per la didattica dell’informatica nella Scuola Superiore

Alessandro Forgiarini
;
Fabio Buttussi
2024-01-01

Abstract

La creazione di esperienze videoludiche in realtà virtuale è un ambito di interesse sia per il mondo commerciale che per quello accademico. Con lo scopo di far applicare agli studenti, in un progetto concreto, le potenzialità dei diversi argomenti trattati durante il percorso scolastico, è stato progettato e proposto un corso intensivo in cui gli studenti hanno imparato a creare un videogioco utilizzando strumenti professionali. Gli studenti hanno sperimentato tutte le fasi del processo di sviluppo: dalla modellazione della meccanica di gioco al design delle ambientazioni, dall’implementazione del codice fino al test del gioco sia con un visore per la realtà virtuale che con uno smartphone. L’esperienza è stata non solo stimolante e formativa, perché gli studenti sono riusciti a mettere in pratica la teoria studiata in classe e a testare il prodotto realizzato in prima persona, ma anche utile in un'ottica di orientamento, grazie alla collaborazione tra Scuola Superiore e Università.
2024
978-88-3618-287-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1292531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact