Il contributo intende approfondire alcune delle motivazioni per le quali il contesto-casa/famiglia, in particolar modo in territori caratterizzati da elevata complessità socioculturale e linguistica, dovrebbe essere tenuto in considerazione da insegnanti di ogni ordine e grado. A partire da alcune prime considerazioni riguardanti la rilevanza educativa e pedagogica del rapporto tra docenti e genitori, il testo si propone di analizzare come il contesto-casa e i temi legati all’abitare quel contesto possano avere un ruolo nel contribuire a “riuscire la crescita” (Milani, 2018: 101) di bambine e bambini, ragazze e ragazzi (e delle loro famiglie). Il contributo si conclude con alcune possibili proposte di riflessione per una scuola che possa e voglia essere sempre più attenta ai vissuti familiari e relazionali delle sue allieve e dei suoi allievi, cercando di comprenderli/valorizzarli in prospettiva inclusiva e di giustizia sociale.

La rilevanza dell'abitare tra scuola e famiglia: il ruolo delle/degli insegnanti

Luisa Zinant
2024-01-01

Abstract

Il contributo intende approfondire alcune delle motivazioni per le quali il contesto-casa/famiglia, in particolar modo in territori caratterizzati da elevata complessità socioculturale e linguistica, dovrebbe essere tenuto in considerazione da insegnanti di ogni ordine e grado. A partire da alcune prime considerazioni riguardanti la rilevanza educativa e pedagogica del rapporto tra docenti e genitori, il testo si propone di analizzare come il contesto-casa e i temi legati all’abitare quel contesto possano avere un ruolo nel contribuire a “riuscire la crescita” (Milani, 2018: 101) di bambine e bambini, ragazze e ragazzi (e delle loro famiglie). Il contributo si conclude con alcune possibili proposte di riflessione per una scuola che possa e voglia essere sempre più attenta ai vissuti familiari e relazionali delle sue allieve e dei suoi allievi, cercando di comprenderli/valorizzarli in prospettiva inclusiva e di giustizia sociale.
2024
978-88-351-6318-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1292946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact