Prendendo spunto dalla cine-transe di Rouch, è mia intenzione mostrare le implicazioni teoriche, etiche e metodologiche che l’utilizzo della camera – nel mio caso sia fotografica sia video – può avere sul campo di ricerca, sia negli aspetti di coinvolgimento, sia in quelli di distacco, in una costante tensione tra osservazione e partecipazione. Presento due casi etnografici distinti, in cui l’utilizzo della camera mi è stato utile per riflettere sugli stati alterati come componente rilevante dell’antropologia visiva.

Alterate visioni. Osservazione e partecipazione, coinvolgimento e distacco in etnografia visiva

Pietro Meloni
2024-01-01

Abstract

Prendendo spunto dalla cine-transe di Rouch, è mia intenzione mostrare le implicazioni teoriche, etiche e metodologiche che l’utilizzo della camera – nel mio caso sia fotografica sia video – può avere sul campo di ricerca, sia negli aspetti di coinvolgimento, sia in quelli di distacco, in una costante tensione tra osservazione e partecipazione. Presento due casi etnografici distinti, in cui l’utilizzo della camera mi è stato utile per riflettere sugli stati alterati come componente rilevante dell’antropologia visiva.
2024
9791222300504
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Meloni - Alterate visioni.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 692.61 kB
Formato Adobe PDF
692.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1293744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact