Prendendo spunto dalla cine-transe di Rouch, è mia intenzione mostrare le implicazioni teoriche, etiche e metodologiche che l’utilizzo della camera – nel mio caso sia fotografica sia video – può avere sul campo di ricerca, sia negli aspetti di coinvolgimento, sia in quelli di distacco, in una costante tensione tra osservazione e partecipazione. Presento due casi etnografici distinti, in cui l’utilizzo della camera mi è stato utile per riflettere sugli stati alterati come componente rilevante dell’antropologia visiva.
Alterate visioni. Osservazione e partecipazione, coinvolgimento e distacco in etnografia visiva
Pietro Meloni
2024-01-01
Abstract
Prendendo spunto dalla cine-transe di Rouch, è mia intenzione mostrare le implicazioni teoriche, etiche e metodologiche che l’utilizzo della camera – nel mio caso sia fotografica sia video – può avere sul campo di ricerca, sia negli aspetti di coinvolgimento, sia in quelli di distacco, in una costante tensione tra osservazione e partecipazione. Presento due casi etnografici distinti, in cui l’utilizzo della camera mi è stato utile per riflettere sugli stati alterati come componente rilevante dell’antropologia visiva.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024 Meloni - Alterate visioni.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
692.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
692.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.