Un'analisi del videogioco "Democracy 4" (Positech Games, 2022), simulatore di gestione di governi democratici, come strumento di alfabetizzazione alle procedure democratiche. In particolare, la costante possibilità di fallimento diventa per il giocatore un’ulteriore spinta al ragionamento e alla partecipazione, rendendolo consapevole e responsabile delle proprie azioni, favorendo il “riversamento” di queste condizioni al di fuori del mondo di gioco. È nella proposta di questi aspetti che "Democracy 4" si manifesta come strumento ideale al contrasto dell’apatia politica e alla formazione di cittadini civicamente informati e responsabili, non solo un “gioco”, ma un potente strumento educativo che va ben oltre i suoi meriti ludici.

TUTTE LE CARRIERE POLITICHE TERMINANO CON UN FALLIMENTO. Educare ai processi democratici tramite la sconfitta in democracy 4

Mattia Filigoi
2022-01-01

Abstract

Un'analisi del videogioco "Democracy 4" (Positech Games, 2022), simulatore di gestione di governi democratici, come strumento di alfabetizzazione alle procedure democratiche. In particolare, la costante possibilità di fallimento diventa per il giocatore un’ulteriore spinta al ragionamento e alla partecipazione, rendendolo consapevole e responsabile delle proprie azioni, favorendo il “riversamento” di queste condizioni al di fuori del mondo di gioco. È nella proposta di questi aspetti che "Democracy 4" si manifesta come strumento ideale al contrasto dell’apatia politica e alla formazione di cittadini civicamente informati e responsabili, non solo un “gioco”, ma un potente strumento educativo che va ben oltre i suoi meriti ludici.
2022
979-12-80218-23-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Filigoi_Tutte_le_carriere_politiche_terminano_con_un_fallimento_Beyond_Playfulness_2022.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 435.55 kB
Formato Adobe PDF
435.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1294804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact