Esiste il pregiudizio che la musica per cartoni animati sia di seconda categoria e che i compositori sono costretti a comporla per necessità. I risultati della ricerca dimostrano, che nel cinema sovietico la musica per cinema d'animazione ha avuto sempre un ruolo importante. Questo è dimostrato attraverso l'analisi della filmografia di alcuni dei più rinomati compositori dell'epoca, Šostakovič, Weinberg, Šnitke e Gubajdulina, per i quali la "bottega del cinema" ha costituto un importante "laboratorio sperimentale".

La musica nel cinema di animazione sovietico

Angelina Zhivova
2023-01-01

Abstract

Esiste il pregiudizio che la musica per cartoni animati sia di seconda categoria e che i compositori sono costretti a comporla per necessità. I risultati della ricerca dimostrano, che nel cinema sovietico la musica per cinema d'animazione ha avuto sempre un ruolo importante. Questo è dimostrato attraverso l'analisi della filmografia di alcuni dei più rinomati compositori dell'epoca, Šostakovič, Weinberg, Šnitke e Gubajdulina, per i quali la "bottega del cinema" ha costituto un importante "laboratorio sperimentale".
2023
978 88 7552 084 7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia-Animazione-sovietica-Zhivova.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 16.23 MB
Formato Adobe PDF
16.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1294806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact