Il contributo indaga il rapporto tra la pittura divisionista (o comunque gli episodi figurativi avviatisi dopo la seconda metà del XIX secolo che, proprio della cifra stilistica, ne fanno un presupposto congenito al messaggio artistico) e la pubblicazione a stampa delle opere. Viene analizzato il rapporto diretto tra gli autori, gli incisori, e il contesto di diffusione e ricezione delle riproduzioni , circostanziando le difficolta e le resistenze di un "passaggio" - dalla tela alla carta stampata - reso ancora più complesso dalla tipicità della tecnica divisa.

Pittori divisionisti di fronte alla riproduzione delle loro opere tra stampa di traduzione e innovazioni fotomeccaniche

Alessandro Botta
2022-01-01

Abstract

Il contributo indaga il rapporto tra la pittura divisionista (o comunque gli episodi figurativi avviatisi dopo la seconda metà del XIX secolo che, proprio della cifra stilistica, ne fanno un presupposto congenito al messaggio artistico) e la pubblicazione a stampa delle opere. Viene analizzato il rapporto diretto tra gli autori, gli incisori, e il contesto di diffusione e ricezione delle riproduzioni , circostanziando le difficolta e le resistenze di un "passaggio" - dalla tela alla carta stampata - reso ancora più complesso dalla tipicità della tecnica divisa.
2022
9788885795839
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Divisionismo_e_stampa_di_traduzione_BOTTA.pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 516.35 kB
Formato Adobe PDF
516.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1294808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact