La fine del XV secolo vide uno sviluppo sempre più capillare ed efficiente del commercio del libro a stampa, come testimoniano i documenti dell’epoca. Tra queste carte figura un piccolo manoscritto cartaceo redatto a Padova nel 1480, intitolato Quaderneto, a cui il volume dedica uno studio approfondito. Esso informa degli accordi presi da Antonio Moretto, noto libraio ed editore di origine bresciana, con un certo Domenico Giglio da Vercelli, per la gestione della sua bottega in città. Il manoscritto riporta i prezzi fissati per la vendita di oltre 900 incunaboli e costituisce una fonte preziosa per studiare la distribuzione e la circolazione del libro a stampa.

Vendere libri a Padova nel 1480. Il Quaderneto di Antonio Moretto

Peric Ester Camilla
2020-01-01

Abstract

La fine del XV secolo vide uno sviluppo sempre più capillare ed efficiente del commercio del libro a stampa, come testimoniano i documenti dell’epoca. Tra queste carte figura un piccolo manoscritto cartaceo redatto a Padova nel 1480, intitolato Quaderneto, a cui il volume dedica uno studio approfondito. Esso informa degli accordi presi da Antonio Moretto, noto libraio ed editore di origine bresciana, con un certo Domenico Giglio da Vercelli, per la gestione della sua bottega in città. Il manoscritto riporta i prezzi fissati per la vendita di oltre 900 incunaboli e costituisce una fonte preziosa per studiare la distribuzione e la circolazione del libro a stampa.
2020
9788832831443
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Peric_Vendere libri a Padova.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 4.52 MB
Formato Adobe PDF
4.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1304045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact