Lo studio di quattro casi di aziende pubbliche virtuose consente di formulare alcune indicazioni per i policy maker, per gli enti pubblici e per gli amministratori pubblici interessati a far sì che le aziende di servizi pubblici perseguano il bene dei cittadini-clienti e delle comunità locali, oltre che la sostenibilità economico-finanziarie delle aziende stesse. Mettere a punto criteri di selezione accurata sia di esponenti della governance che del management è condizione fondamentale per realizzare tali obiettivi, oltre che limitare la possibilità di assegnare ruoli di governance a (ex) esponenti politici e assicurare remunerazioni competitive rispetto al mercato al management che ha ben gestito.

Spunti di riflessione e osservazioni conclusive

Mario Minoja;
2024-01-01

Abstract

Lo studio di quattro casi di aziende pubbliche virtuose consente di formulare alcune indicazioni per i policy maker, per gli enti pubblici e per gli amministratori pubblici interessati a far sì che le aziende di servizi pubblici perseguano il bene dei cittadini-clienti e delle comunità locali, oltre che la sostenibilità economico-finanziarie delle aziende stesse. Mettere a punto criteri di selezione accurata sia di esponenti della governance che del management è condizione fondamentale per realizzare tali obiettivi, oltre che limitare la possibilità di assegnare ruoli di governance a (ex) esponenti politici e assicurare remunerazioni competitive rispetto al mercato al management che ha ben gestito.
2024
9788835169437
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1304737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact