La digitalizzazione delle informazioni alimentari costituisce un fenomeno interes-sante dal punto di vista giuridico. Esso risponde, infatti, a due tipologie di bisogni: da un lato, il bisogno dei consumatori di disporre di informazioni sempre più dettagliate re-lativamente ad alcuni aspetti degli alimenti (tra i quali spicca quello relativo alla loro so-stenibilità); dall’altro, il bisogno degli operatori del settore alimentare di gestire lo spazio limitato delle etichette, sempre più affollate da obblighi informativi articolati e complessi che potrebbero lasciare ben poco margine per inserire informazioni di marketing. Nel settore alimentare, il fenomeno del c.d. digital labelling si è diffuso e affermato con rife-rimento all’ambito delle informazioni volontarie, per fornire informazioni ulteriori ai con-sumatori e/o specificare i contenuti di informazioni già presenti in etichetta, ad esempio sotto forma di loghi e certificazioni di sostenibilità. Di recente, tuttavia, il reg. UE 2021/2117, nell’introdurre l’obbligo di indicare anche per i vini la dichiarazione nutri-zionale e l’elenco degli ingredienti, ha previsto la possibilità per gli operatori di fornire in via digitale anche tali informazioni obbligatorie, seppure nel rispetto di alcune condi-zioni. Alla luce dell’importanza crescente del digital labelling, ci si interroga sull’impatto che tale fenomeno potrebbe avere in relazione all’effettività della tutela accordata ai consumatori, tenuto conto della complessità e della natura esistenziale della scelta alimentare, così come riconosciuta dall’art. 3, par. 1, del reg. UE n. 1169/2011, nonché della necessità di distinguere tra digitalizzazione delle informazioni volontarie e digita-lizzazione delle informazioni obbligatorie.

Digitalizzazione ed etichettatura dei prodotti alimentari

Giulia De Luca
2025-01-01

Abstract

La digitalizzazione delle informazioni alimentari costituisce un fenomeno interes-sante dal punto di vista giuridico. Esso risponde, infatti, a due tipologie di bisogni: da un lato, il bisogno dei consumatori di disporre di informazioni sempre più dettagliate re-lativamente ad alcuni aspetti degli alimenti (tra i quali spicca quello relativo alla loro so-stenibilità); dall’altro, il bisogno degli operatori del settore alimentare di gestire lo spazio limitato delle etichette, sempre più affollate da obblighi informativi articolati e complessi che potrebbero lasciare ben poco margine per inserire informazioni di marketing. Nel settore alimentare, il fenomeno del c.d. digital labelling si è diffuso e affermato con rife-rimento all’ambito delle informazioni volontarie, per fornire informazioni ulteriori ai con-sumatori e/o specificare i contenuti di informazioni già presenti in etichetta, ad esempio sotto forma di loghi e certificazioni di sostenibilità. Di recente, tuttavia, il reg. UE 2021/2117, nell’introdurre l’obbligo di indicare anche per i vini la dichiarazione nutri-zionale e l’elenco degli ingredienti, ha previsto la possibilità per gli operatori di fornire in via digitale anche tali informazioni obbligatorie, seppure nel rispetto di alcune condi-zioni. Alla luce dell’importanza crescente del digital labelling, ci si interroga sull’impatto che tale fenomeno potrebbe avere in relazione all’effettività della tutela accordata ai consumatori, tenuto conto della complessità e della natura esistenziale della scelta alimentare, così come riconosciuta dall’art. 3, par. 1, del reg. UE n. 1169/2011, nonché della necessità di distinguere tra digitalizzazione delle informazioni volontarie e digita-lizzazione delle informazioni obbligatorie.
2025
979-12-235-0326-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
digitalizzazione informazioni alimentari_contributo_compressed (1).pdf

non disponibili

Licenza: Non pubblico
Dimensione 8.39 MB
Formato Adobe PDF
8.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1307864
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact